Dal voto di ieri il primo dato che esce, dopo che tutte le sezioni sono state scrutinate, è che Enrico Letta vince nel collegio staccando Marrocchesi Marzi di 12 punti percentuali ed oltre ottomila voti: 49,92% e 33391 contro 37,83% e 25303.Â
Il secondo è che Letta si afferma in cinque comuni del collegio dove governa il centrodestra: a Siena città e a Cortona (risultati che vengono più volte evidenziati dai membri del Pd locale ndr.) ma anche a Piancastagnaio, Chianciano Terme e persino a Monticiano dove il centrodestra ieri si è imposto nelle amministrative. Nella Valdichiana aretina, da molti indicata come il bacino elettorale di Marrocchesi Marzi, il centrodestra è avanti solo a Castiglion Fiorentino, unico comune sui 34 del collegio dove Letta ha perso.
Ma questi due punti non basterebbero a raccontare le molteplici sfumature della tornata elettorale. Marco Rizzo ed il suo Partito Comunista hanno fatto il boom ed hanno ottenuto 3135 voti, 732 di questi arrivano da Siena città , con una percentuale del 4,69%. “Siamo il terzo partito dopo centrosinistra e centrodestra. Partecipiamo alle elezioni, dove peraltro oltre metà della popolazione non vota più, per meglio far conoscere il nostro programma di lotta per il cambio di sistema e per la presa del potere politico da parte di chi lavora”, ha scritto il segretario del PC sui social. Rizz ha vinto la sua corsa a sinistra con Elena Golini: la candidata di Potere al Popolo si ferma al 2,95% , con 1971 voti ottenuti, e va molto bene a Sovicille e Castelnuovo Berardenga dove Pap è terzo partito.
Va oltre quota mille voti anche Mauro Aurigi di Italexit anche se non supera, in percentuale, l’1,73%. Aurigi ottiene 384 preferenze nel comune di Siena è va bene anche a Cortona. Angelina Rappuoli, MNI, ottiene 993 voti, pari all’1,48% del corpo elettorale. Rappuoli ha condotto gran parte della sua campagna elettorale in Valdichiana e questo si riflette sul suo risultato: nella sua Sinalunga ha ottenuto più voti che a Siena, 191 a 140, ed arrivano ottime risposte anche da Chiusi e Montepulciano.
Tommaso Agostini infine, Movimento 3v Libertà e verità , ottiene 935 preferenze, l’,140% del totale, con un exploit a Siena dove è stato barrato da 258 elettori.
Marco Crimi