Tabernacoli 2021, vince la Civetta. Don Enrico: “Sono giornate nuvolose dentro di noi, ma il sole tornerà a splendere”

Si è svolta nella collegiata di Santa Maria in Provenzano la premiazione della Festa dei Tabernacoli del 2021, organizzata dal Magistrato delle Contrade e dal Comitato Amici del Palio. A vincere sono i piccoli della contrada della Civetta. Ai bambini è stato consegnato il premio realizzato da Francesco Gerardi, “Una scatola dal sapore secolare, che contenesse le speranze e i sogni dei piccoli contradaioli: un tabernacolo per la contrada che si sarebbe distinta proprio per il tabernacolo più bello”, come ha illustrato l’artista.

La cerimonia è stata aperta da Don Enrico Grassini, parroco di Provenzano, che ha espresso parole di conforto verso i presenti, visto il periodo difficile che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo. “Il sole tornerà a splendere”, Don Enrico Grassini, esordisce così. “Sono giornate nuvolose, non solo fuori, ma anche per la nostra paura. Gli adulti, i priori, chi ha la responsabilità di portare avanti le nostre tradizioni vivono nella paura-dice Grassini che poi rassicura-. Dietro le nuvole c’è il sole e il sole splende nei nostri cuori. C’è la fiducia di poter andare avanti. Ne usciremo migliori? Su questo qualche dubbio ci può essere, ma ne usciremo e lo faremo insieme. E lo facciamo oggi con Colei che vive nelle tradizioni più belle delle contrade: la Madonna. E oggi, più che mai-aggiunge-, stende il suo manto verso di noi e ci dice: “Vi voglio bene”. Oggi è la festa dei bambini, oggi la giornata è dedicata a loro”.

Francesco Gerardi ha ammesso di essere stato assalito dall’emozione quando gli è stato comunicato che avrebbe realizzato il premio: “Ringrazio il Magistrato e il Comitato. delle contrade. Sono un artigiano dedito al recupero di oggetti antichi perciò la mia professionalità l’ho messa nel premio del Tabernacolo:  utilizzando materiali e stili tipici dei secoli passati”.

“Un ringraziamento all’amministrazione comunale, agli onorandi, al rettore del magistrato. Un ringraziamento alla commissione dei tabernacoli, a Francesco Gerardi, che ha realizzato il premio. Avete un arduo compito: far crescere questi bambini”, così è intervenuto il presidente del Comitato Amici del Palio Emiliano Muzzi.

Dopo di lui prende parola Claudio Rossi, rettore del Magistrato delle contrade: “Ringrazio gli addetti per quello che fanno, non solo in questi giorni, ma per tutto l’anno. Un saluto prezioso ai nostri piccoli con il loro fazzoletto al collo, orgogliosi di onorare i colori della contrada. Ringrazio Emiliano Muzzi, con lui c’è stata una collaborazione intensa: con il Comitato c’è sempre stata un’unità d’intenti. Adesso mettiamo il nostro cuore nelle mani della Madonna affinché ci faccia tornare ad una vita normale”.

NB

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.