I volontari delle Associazioni di Pubblica Assistenza della Toscana operativi per aiutare le popolazioni colpite dall’ultimo terremoto nelle Marche
All’alba del 27 ottobre, la Colonna Mobile di ANPAS TOSCANA è arrivata a Foligno. Qui infatti i volontari sono chiamati ad aiutare quanti hanno perso le proprie case dopo le forti scosse di terremoto del 26 ottobre.
I volontari sono rimasti fermi fino al pomeriggio in attesa che le squadre di prima ricognizione del Dipartimento di Protezione Civile, Tecnici Regione, Comune e responsabili operativi valutassero, alla luce del sole, le reali situazioni dei danni e la possibilità di allestimento di un campo con il montaggio di tende e di tutto l’allestimento che ne consegue:  moduli cucine, bagni, tensostrutture e quanto altro possa essere necessario.
Nel tardo pomeriggio è stato deciso di non montare la tendopoli, ma di sistemare la popolazione in palestre e altre strutture ricettive (alberghi, amici\parenti) in quanto le condizioni atmosferiche non permettono il pernottamento in tenda.
Presa questa decisione ad ANPAS è stato ordinato di allestire il modulo cucina, moduli bagni e tensostruttura adibita a mensa a Norcia, dove si trovano gli impianti sportivi.
Gli abitanti sono stati quindi sistemati all’interno della palestra e hanno a disposizione, appena fuori la struttura, i bagni e la mensa.
Concluso il montaggio delle strutture, il contingente si è ridotto, con il rientro di alcuni volontari nelle proprie sedi.
(Le foto sono di Marco Cecchi della Pubblica Assistenza Vald’Ardia (Monteroni), che ringraziamo e che al momento è presente al campo come idraulico).