Condannato lo scorso maggio per maltrattamenti in famiglia, a luglio era stato sottoposto alla misura del divieto di avvicinamento, provvedimento che non è bastato per farlo smettere dalle condotte persecutorie.
Per questo un uomo di 30 anni di origini straniere è stato arrestato dalla Polizia di Stato. Nell’ultima settimana, M.M. ha infatti violato ripetutamente la misura e riprendendo a controllare e seguire la ex nei suoi spostamenti, talvolta appostandosi a poche decine di metri da dove si trovava lei a Poggibonsi. Rivoltasi subito al Commissariato di Pubblica Sicurezza locale, la donna ha segnalato la condotta dell’ex.
L’uomo che in passato aveva picchiato, maltrattato e denigrato la donna anche davanti al figlio minore, è stato rintracciato dai poliziotti a pochi metri dai familiari ed accompagnato in ufficio. Noncurante della presenza degli agenti il trentenne ha addirittura minacciato di ucciderla. Per questo è stato arrestato per atti persecutori e minacce gravi, nonché per la violazione del divieto di avvicinamento. A seguito dei riscontri è stato poi condotto presso la Casa circondariale di Santo Spirito a Siena a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Ancora atti persecutori in Valdelsa quindi, interrotti grazie all’intervento della Polizia di Stato, che ha portato all’arresto dell’indagato.
La vittima ha continuato a mostrare fiducia nell’operato dei poliziotti del Commissariato di Poggibonsi, tenendoli costantemente al corrente dell’evoluzione della condotta dell’ex permettendo così di inchiodarlo alle sue responsabilità . Finalmente la donna. che in passato aveva dovuto sopportare in silenzio le sopraffazioni del compagno, per la paura di ritorsioni fisiche e psicologiche e per proteggere il benessere psico-fisico del figlio, ad oggi, anche grazie all’efficacia della rete anti-violenza presente in Valdelsa che l’ha accolta e supportata, ha avuto la forza di ribellarsi e chiedere nuovamente aiuto.
L’arresto è stato successivamente convalidato e l’uomo sottoposto stavolta alla misura degli arresti domiciliari con permesso di assentarsi.