Tls, rinnovato l’accordo con la Regione: dalla Toscana arriveranno oltre 4 milioni di euro in tre anni

Un milione e 400mila euro all’anno fino al 31 dicembre 2026 per le casse di Toscana Life Sciences: la Regione ha rinnovato il suo accordo di collaborazione l’ente.

Le risorse erogate da Firenze restano le stesse della precedente intesa. “La somma annua massima prevista potrà essere integrata, con deliberazione della giunta, con ulteriori fondi in caso emergano particolari esigenze, coerenti con le attività oggetto del presente accordo, da sviluppare in collaborazione con la fondazione”, si legge nell’accordo.

Le erogazioni annuali saranno effettuate in due scaglioni: i primi 700mila euro arriveranno in seguito alla formale approvazione da parte della Regione del programma annuale di attività concordato con Tls; i restanti 700mila euro arriveranno invece arriveranno in seguito della presentazione di Tls alla Regione Toscana della relazione sull’attuazione del programma di attività.

Il focus di questa nuova alleanza triennale sarà dedicato all’attrazione di investimenti e il supporto e la collaborazione su temi di bioetica e sperimentazione clinica.

Tls, spiega la Regione,  “sarà importante anche per l’avvio della rete regionale per le biobanche, fattore determinante per lo sviluppo dell’assistenza e della ricerca”.

Ed inoltre la Fondazione supporterà la Toscana nel programma  Eranet Transcan-3 inserito in Horizon 2020 e co-finanziato dagli stati partecipanti e dalla Commissione europea. “Un modo -si sottolinea- per mettere a fattore comune la ricerca sul cancro, creando sinergie ed evitando duplicazioni di sforzi con l’obiettivo di produrre risultati più significativi, condividendo dati, informazioni e infrastrutture”.