Dopo il lungo stop forzato imposto dalla pandemia, torna finalmente quest’anno “A pranzo co’ nonni”, l’occasione che vede a tavola giovani e anziani di tutte le Contrade e delle case di riposo cittadine, insieme, sotto il Tartarugone di piazza del Mercato. Promosso dalle Commissioni Solidarietà con la preziosa collaborazione delle Commissioni giovani/novizi, “A pranzo co’ nonni” – ideato quasi 15 anni fa dalla Nobile Contrada del Bruco e condiviso con le altre Consorelle – è ormai un appuntamento tradizionale e un’occasione di incontro tra le diverse generazioni.
Sabato 23 settembre, dunque, centinaia di persone si siederanno di nuovo sotto il Tartarugone per condividere un piatto di tortellini e tanti racconti: si ritroveranno lì i nonni delle Contrade insieme agli anziani che arrivano dalle case di riposo della città e, al loro fianco, ci saranno oltre 100 giovani contradaioli.
La sorpresa di questa edizione sarà la presenza di Francesco Burroni e Giulio Pianigiani che allieteranno il pranzo tra poesia, rime e stornelli.
L’organizzazione sarà come sempre completamente gestita dalle Contrade, con decine di persone di tutte le Consorelle che si alternano in cucina e allo sporzionamento, mentre ai giovani spetteranno montaggio e smontaggio dei tavoli, apparecchiatura e servizio. A tavola poi si va tutti insieme, con gli anziani della città che a mezzogiorno arriveranno fino in piazza del Mercato, grazie alla collaborazione della Misericordia e della Pubblica Assistenza di Siena e provincia.
Un momento conviviale importante e un’occasione di confronto tra generazioni diverse che, nella vita quotidiana, potrebbero avere poche occasioni di scambio e che invece, proprio in Contrada, trovano un naturale terreno di dialogo.