Toscana

Toscana inventors day, l’Università partecipa con il brevetto sull’antibatterico estratto dai ricci di castagna

Domani, giovedì 18 novembre, sarà in vetrina nell’evento online dedicato al settore della ettori della sostenibilità ambientale e della alimentazione sostenibile organizzato per fare incontrare gli inventori con imprenditori e investitori

Un estratto idroalcolico da uno scarto naturale, il riccio della castagna, da usare come antibatterico. E’ questa l’innovazione che l’Università di Siena presenterà domani, giovedì 18 novembre, al Toscana Inventors Day (Tid). La ricerca è stata coordinata da Annalisa Santucci, docente di Biochimica presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e farmacia dell’Ateneo.

La seconda edizione di Tid è dedicata all’incontro fra gli inventori e le inventrici delle università toscane e le imprese sulle opportunità tecnologiche e di finanziamento rivolte alle aziende e agli investitori nei settori della sostenibilità ambientale e della alimentazione sostenibile e che sono improntate alla transizione ecologica e alla bioeconomia.

Il brevetto dell’Università di Siena che sarà presentato si riferisce al campo della bioeconomia, utilizzando materiali biologici di scarto industriale a uso fitofarmaceutico, in particolare i ricci di tre varietà di castagna. Per la professoressa Annalisa Santucci l’uso di questo nuovo antibatterico naturale, combinato con altri antibiotici convenzionali, quelli a nostra disposizione, potrà potenziare l’attività antibiotica di farmaci già esistenti o favorire il superamento dell’antibiotico-resistenza.T id è promosso dalla Regione Toscana, con l’Ufficio regionale di Trasferimento tecnologico, Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, l’Università di Siena, l’Università di Pisa, l’Università di Firenze e la Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Per partecipare all’evento, che si svolgerà online e inizierà alle ore 9,30, ci si può iscrivere collegandosi al sito della Regione Toscana (https://www.regione.toscana.it/-/tid-2)La scheda-brevetto dell’Università di Siena e la video-intervista alla professoressa Annalisa Santucci sono pubblicate qui www.toscanaopenresearch.it/brevetti/estratto-idroalcolico-riccio-castagno

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Volontari nella polizia locale, prorogato al 30 settembre il termine per l’adesione

Il comune di Siena ha prorogato a martedì 30 settembre il termine per l’adesione all’avviso…

8 minuti ago

Siena ammessa ai finanziamenti “Sport Illumina”. Da Roma 200mila euro per il parco ragazzi di Sarajevo

Il comune di Siena è stato ammesso al finanziamento previsto dal progetto nazionale “Sport Illumina”,…

33 minuti ago

Giubileo, da Siena e Montepulciano 100 giovani verso Roma insieme al Cardinale Lojudice

Oltre 100 ragazzi delle diocesi di Siena e di Montepulciano sono a Roma per vivere…

1 ora ago

Its Vita, una finestra sul mondo del lavoro. “Un’opportunità meravigliosa, che dà certezze a tutti”

Cinque corsi professionali che occupano otto partecipanti su dieci entro un anno dalla loro fine:…

2 ore ago

Brunello, Giacomo Bartolommei avverte: “Dazi al 15% un duro colpo per le nostre esportazioni”

“I dazi al 15% infliggeranno un duro colpo al Brunello di Montalcino, principale simbolo del…

2 ore ago

Poggibonsi, dopo il concerto in Piazza del Campo è nato il Coro delle voci bianche

L’esibizione in piazza del Campo di domenica 20 luglio nei Carmina Burana di Carl Orff…

3 ore ago