Per i ‘pollicini’ Autolinee Toscane ha reso noto che sono “già allo studio i correttivi necessari” contro ritardi e cancellazioni della corse. L’azienda inoltre ” auspica un cambio di passo nel secondo semestre del 2023″.
A comunicarlo è palazzo pubblico in una nota dove viene commentato l’incontro tra l’assessore alla mobilità Enrico Tucci e Filippo Giustarini, responsabile della sede operativa di At a Siena .
Tucci ha segnalato all’azienda “alcune criticità che sono emerse dall’analisi del servizio e dalle segnalazioni degli utenti”, spiega la nota. Tra queste ci sono i problemi per il bus che transita da via di Fontebranda che è “spesso causa di manovre difficoltose all’altezza dell’incrocio con via di Città”. Autolinee Toscane ” ha comunicato che tre dei sei mezzi coinvolti in questa tratta sono di dimensioni più piccole-dicono dal Comune-, per cercare di limitare al massimo gli ingombri ed evitare disagi. Una prima modifica nell’ottica di un eventuale ripensamento generale del percorso”.
Poi ci sono le ‘paline intelligenti’ presenti alla fermata. “Al momento, è completata parzialmente l’implementazione dei dispositivi che rilevano in tempo reale la posizione dei mezzi sul percorso: entro la fine dell’anno, ha sottolineato Giustarini, tutti gli autobus urbani di Siena verranno dotati di un sistema di rilevamento della posizione (Avm), che permetterà ai pannelli di mostrare qual è l’effettiva tempistica con cui il mezzo raggiungerà la fermata”, si legge nel testo.
Durante l’incontro, il referente locale di Autolinee Toscane ha presentato anche quelli che sono i punti di forza del gestore del trasporto pubblico. Su Siena, ad esempio, c’è un grado di soddisfazione dell’utenza migliore che nelle altre province toscane, così come buona (nell’ordine del 99%) è la percentuale di corse portate a termine sull’orario previsto. Dall’novembre, ha evidenziato inoltre Giustarini, è previsto il potenziamento del servizio urbano con l’attivazione di tre nuove linee urbane: S11 (Fornacelle – piazza Gramsci), S14 (Sant’Andrea a Montecchio – porta San Marco) ed S16 (strada delle Scotte – piazza del Sale). Sempre dalla stessa data è prevista la revisione della linea S4, che transiterà anche dalla località di Uopini. Questo progetto di riassetto dei servizi urbani dovrebbe portare ad un incremento di circa 270 mila chilometri annui per i mezzi di Autolinee Toscane.
“Nell’incontro con il gestore del trasporto pubblico locale – ha dichiarato l’assessore alla mobilità e ai trasporti del Comune di Siena Enrico Tucci – abbiamo evidenziato un quadro non totalmente soddisfacente, sia dal punto di vista dei dati oggettivi che della percezione da parte dei cittadini. Autolinee Toscane ha preso le redini del trasporto regionale nel novembre del 2021, dopo un lungo contenzioso e diversi ostacoli, ma adesso è il momento di cambiare marcia e di offrire alla comunità un servizio più efficiente e puntuale. Il ruolo dell’amministrazione comunale è quello di vigilare e monitorare le prestazioni del gestore, segnalando di volta in volta i punti critici, come abbiamo fatto in questi primi confronti”.