A seguito delle criticità dello scorso fine settimana, che hanno riguardato la zona dell’Amiata a fronte di un eccezionale afflusso di turisti, nella giornata di ieri la Prefettura di Siena e la Prefettura di Grosseto hanno convocato i rispettivi Comitati di Viabilità in una riunione congiunta al fine di consentire alle amministrazioni provinciali e ai sindaci dei comuni di Abbadia San Salvatore e Castel del Piano un confronto in merito ai provvedimenti da mettere in atto in modo coordinato su entrambi i versanti, e gestire in modo efficace i flussi di traffico e la sosta dei veicoli.
Le amministrazioni locali, in una successiva riunione tecnica, hanno concordato la predisposizione – dalle 9 alle 17 di domenica, quando si registrano i maggiori picchi di presenze – di un unico senso di marcia in direzione del Rifugio Generale Cantore e Vetta Amiata, attraverso la creazione di una struttura viaria ad anello che, passando per Prato della Contessa e Prato delle Macinaie, si ricongiunge nuovamente al primo rifugio.
Le modifiche saranno segnalate da apposita cartellonistica e gli incroci saranno presidiati dalle polizie provinciali e locali. In particolare l’ordinanza della Provincia di Siena prevede l’istituzione di un senso unico a salire, nel tratto di SP 81/A compreso tra le progressive km 7+150, dall’intersezione con la SP 37 delle Macinaie e il km 11+160 e a scendere nel tratto di SP 81/B compreso tra le progressive 0+000 e il km 0+700 fino al confine della provincia di Grosseto, nel territorio del comune di Abbadia San Salvatore.
Il senso unico non sarà obbligatorio per i servizi ‘navetta’ e i mezzi di soccorso. Lo scopo è quello di prevenire la creazione di ingorghi e garantire un ordinato flusso del traffico e la sicurezza degli utenti della strada.
Aree verdi digitali, monitoraggio degli alberi e nuovo regolamento sul verde: sono questi i punti…
Sono partiti, sono carichi ed hanno già iniziato a colorare la città: sono i Goliardi…
"Siamo in una condizione in cui permane una totale disattenzione da parte del Governo sui…
Percorsi congiunti per breast unit, pneumologia interventistica, carcinosi peritoneale, patologie tiroidee, allergologia, urologia, stroke ischemico…
Il concerto che chiuderà la stagione Micat in Vertice, in programma il 9 maggio al…
"Il percorso verso le imminenti elezioni regionali prende slancio con l’avvio ufficiale della campagna di…