Tre bicchieri Gambero Rosso, Toscana la regione più premiata

Il Gambero Rosso ha appena svelato regione per regione i Tre Bicchieri dell’anno, un riconoscimento molto ambito dai produttori, che trovano in esso il premio per il lavoro svolto nell’arco degli anni, tra la vigna e la cantina.

Nella “Guida Vini d’Italia 2024” del Gambero Rosso, che sarà presentata ufficialmente il 15 ottobre a Roma, la Toscana vola al primo posto come la regione più premiata dell’anno con ben 89 etichette insignite dei Tre Bicchieri.

È proprio grazie alla vastità del territorio e alle sue numerose denominazioni presenti tra storiche ed emergenti, che la Toscana rivela il suo enorme potenziale espressivo sotto diverse sfaccettature. Così scorrendo l’elenco dei vincitori si noterà che la zona vinicola più premiata è il Chianti Classico con 25 etichette: di queste 9 sono Gran Selezione, e 6 della tipologia Riserva. Il Chianti Classico è secondo il Gambero Rosso la regione vinicola italiana più conosciuta in Italia e nel mondo, e quest’anno si afferma anche per l’autorevolezza della Gran Selezione, la tipologia recentemente introdotta nel disciplinare.

La seconda zona vinicola più riconosciuta è quella del Brunello di Montalcino con 14 etichette. Montalcino presentando due annate un po’ particolari come la 2018 fresca e agile, e la 2017 molto calda e siccitosa per la Riserva, ha visto assegnare i Tre Bicchieri alle aziende più abili nel lavoro della vigna. Segue poi Bolgheri con 7 etichette e il Nobile di Montepulciano con 6, infine 3 per il Carmignano così come per la Vernaccia di San Gimignano.

Nell’elenco non mancano riconoscimenti a zone emergenti come la Costa Toscana, Cortona, il Morellino di Scansano etc etc.

Per l’elenco completo ecco il link 

Stefania Tacconi