Toscana

Turismo a Siena, Lezzi: “Il confronto sui dati pre-pandemia va fatto con il 2019”

“I dati prodotti dall’assessore Fattorini fanno sorridere, visto che nel periodo a cui lei fa riferimento, ovvero gennaio-luglio 2021 eravamo ancora in periodo pandemico e le strutture ricettive hanno riaperto a giugno 2021. Molti hotel a 4 stelle e di livelli superiori hanno addirittura deciso di rimanere chiusi, vista la scarsissima disponibilità di voli e cancellazioni delle compagnie aeree”.

Questa la nota di Rossella Lezzi, presidente Federalberghi Siena e provincia, in merito ai dati presentati dall’assessorato al Turismo di Siena

“Federalberghi Siena e provincia inoltre ha denunciato la mancanza di adeguata promozione in tutti i 365 giorni dell’anno e, per inciso, ha fatto notare che i turisti presenti a Ferragosto non erano lì per la Festa in quanto non la conoscevano – prosegue Lezzi – Il concetto è ben diverso dall’utilizzo della promozione del Palio come veicolo principale di comunicazione delle Terre di Siena”.

Sul Palio “infatti, abbiamo specificatamente detto che i turisti presenti a Ferragosto non erano a conoscenza dell’esistenza della Festa e che proprio questo crea disagi ai contradaioli che si trovano a dover convivere con atteggiamenti di ovvia ignoranza-continua-. Abbiamo quindi auspicato che vi sia la possibilità, per coloro che visitano la città, di conoscerne l’esistenza e le tradizioni”.

“Sulla possibilità di collaborare – prosegue Lezzi – ricordo all’attuale amministrazione che abbiamo presentato un destination manager di esperienza internazionale all’inizio del mandato Tirelli e, tanto per non fare differenze, avevamo consegnato un piano di marketing territoriale alla signora Pallai, totalmente ignorato”.

Ed ancora, sull’Hub turistico: “piazza del Mercato è difficilmente raggiungibile in auto, quindi sarebbe auspicabile che gli infopoint fossero ai parcheggi comunali e agli arrivi di bus e treni, inoltre lo scaricamento di app è fattibile da qualsiasi divano di casa propria e la digitalizzazione della mappe per trekker e biker è già disponibile sul sito Terre diSiena.it. Sarebbe più utile utilizzare anche solo il 30% dei 700mila euro dai fondi destinati alle città Unesco per una bella campagna di pubblicità on.line destinate alle nostre attrattive turistiche”, conclude.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

2 ore ago

Basket, domani il Costone sfida Castelfiorentino. Riccardini carica i suoi: “Sul pezzo per 40 minuti”

Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…

2 ore ago

La musica come strumento di libertà, ecco InnocentEvasione per detenuti e staff di Santo Spirito

Ha preso il via la raccolta fondi per InnocentEvasione, l'innovativo progetto che vuole portare la…

4 ore ago

Emma Villas e International school of Siena insieme, stretta la partnership tra squadra e scuola

È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…

17 ore ago

#Ioleggoperché: successo a Siena per l’iniziativa a favore di scuole e biblioteche. I ragazzi entusiasmano la città

Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…

18 ore ago

Basket, Maori Group sarà il match sponsor di Costone-Castelfiorentino

Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…

18 ore ago