In 9 mesi, da gennaio a settembre 2021, a Siena si sono registrate oltre 509mila presenze e più di 216mila arrivi. “Dati confortati nonostante una situazione ancora lontana dalla normalità pre coronavirus”, puntualizzano da Palazzo Pubblico.
Rispetto al 2020 viene segnalato un 20% in più di presenze. Tengono anche i numeri delle presenze di turisti stranieri, molto simili rispetto a 12 mesi. Soddisfatto è l’assessore al turismo Alberto Tirelli che parla di “impressioni confermate” e di numeri da attenzionare “per l’aumento della permanenza media, ovvero il dato delle presenze, segno che le strategie che applichiamo contribuiscono ad allungare la stanzialità di chi arriva”.
Ancora Tirelli: “Chiaramente questi dati – continua Tirelli – risentono purtroppo ancora della pandemia, sia nei numeri complessivi, sia per quanto riguarda gli stranieri, ovviamente frenati dalle restrizioni anti Covid. Si tratta però di una base importante e incoraggiante per i mesi futuri, sperando naturalmente che la pandemia sia alle spalle. Pur nelle enormi difficoltà del settore, del resto, il Covid sta variando alcune tendenze: fra queste registriamo ad esempio una minore differenziazione fra quelle che erano alta e bassa stagione, con arrivi e presenze maggiormente spalmate lungo l’arco dell’anno. Un aspetto di cui tenere conto nell’organizzazione di una stagione turistica lungo tutti i dodici mesi dell’anno.
Va molto bene l’estate con i dati di agosto superano addirittura quelli dello stesso periodo nel 2019, prima che arrivasse la pandemia. In questo mese si sono registrati 67i539 arrivi, 147212 presenze, +26 %per cento e +35 % rispetto all’anno precedente e un più 9% sia negli arrivi che nelle presenze rispetto al 2019.
“Il bilancio dell’estate 2021 del turismo, anche se ancora parziale, è positivo. Non è ancora tempo di valutare in maniera complessiva, ma sulla base dei dati si può tranquillamente affermare che le buone notizie non sono mancate. Con una precisazione però importante: i numeri registrati in era pre covid sono più che doppi rispetto a quelli che si conteranno alla fine di quest’anno”, dice Tirelli.
Intanto anche la Toscana annuncia di essere al lavoro per l’anno futuro sul turismo: “. Lo fa usando come timone il metodo della programmazione condivisa dal basso, quello già tenuto a battesimo l’anno scorso con “Tuscany together” e che ha visto protagonisti da un lato la Regione e dall’altro i ventotto ambiti turistici in cui sono raggruppati i comuni. Un lavoro che si svolge su una piattaforma digitale che accorcia tempi e distanze e che servirà a definire le future strategie. Entro il 30 novembre il piano operativo 2022 dell’agenzia Toscana Promozione Turistica avrà così la sua stesura definitiva. Intanto è prevista una ‘coda autunnale’ della campagna di promozione “Rinascimento senza fine” concentrata sulle terme e sui fine settimana nelle città d’arte”, viene detto in una nota.
Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…
Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…
Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…
"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…
Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…
Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…