Ucraina, Siena accoglierà 50 profughi universitari

Arriveranno a Siena 50 profughi universitari che saranno ospitati nelle residenze del Dsu. Lo ha reso noto in un comunicato la Regione. A loro, si legge, verrà garantito anche il pasto gratuito nelle mense universitarie dislocate nelle sedi dell’Azienda.

Inoltre “è stato deciso che a tutte le studentesse e gli studenti di cittadinanza ucraina iscritti alle Università toscane e alle Scuole Superiori a ordinamento speciale sarà assicurata la gratuità del servizio mensa”, spiegano dalla Regione.

“Non appena è iniziata la guerra con l’invasione dell’Ucraina – dicono il presidente Eugenio Giani e l’assessora all’università Alessandra Nardini – la Toscana tutta si è messa al lavoro per dare alle studentesse e agli studenti ucraini fuggiti dal proprio Paese piena accoglienza in questa drammatica situazione e garantire loro il diritto allo studio. Siamo orgogliosi che le Università e le Scuole Superiori a ordinamento speciale della nostra regione si stiano attivando mettendo a disposizione fondi per borse di studio e altre forme di assistenza. Come Regione abbiamo chiesto all’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di reperire alloggi da riservare a questa studentesse e studenti nelle residenze universitarie e siamo felici di questa prima risposta”.

Il Dsu avrà cura di aggiornare la disponibilità di posti letto nelle residenze universitarie che si potrebbero liberare nei prossimi in modo tale da ampliare ulteriormente la capacità della Toscana di accogliere studentesse e studenti in fuga dalla guerra.