Ucraina, stasera arrivano i 35 profughi ospitati a Colle Val d’Elsa

La notizia l’aveva anticipata ieri il cardinale Augusto Paolo Lojudice a Siena News(link qui): sono in arrivo 35 profughi ucraini che verranno ospitati nell’ex-seminario di Colle di Val D’Elsa.

I rifugiati atterreranno stasera alle 19 all’aeroporto di Fiumicino e saranno accolti da don Giovanni Tondo, direttore della Caritas diocesana di Siena, con alcuni volontari e un interprete.  “Sono bambini e mamme, mi dicono anche animali domestici. Abbiamo dato la disponibilità immediata ad ospitare, la telefonata ci è arrivata sabato”, aveva precisato Lojudice. “Mi piacerebbe che qualcuno di loro trovasse un piccolo segno, un cioccolatino, insieme ad una lettera di benvenuto e di accoglienza in ucraino- aveva aggiunto l’Arcivescovo- un piccolo segno che li faccia pensare a una vita normale. Tantissime famiglie senesi hanno messo a disposizione una struttura d’accoglienza per la Caritas. Abbiamo oltre 60 disponibilità e la macchina della solidarietà sì, è partita e funziona bene”.

“L’equipe Caritas, coordinata da Anna Ferretti, da settimane sta lavorando a questa nuova accoglienza occupandosi di ogni particolare – spiegano dalla Diocesi-L’arrivo di questo gruppo fa parte dell’iniziativa della Caritas nazionale che ha previsto l’ingresso in Italia di 600 persone che verranno ospitate in 40 diocesi tra cui anche quella di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino”.

“In linea con le indicazioni del nostro Arcivescovo –  dice Anna Ferretti dell’equipe di Caritas – abbiamo subito messo a disposizione i locali dell’ex seminario di Colle di Val D’Elsa e ci stiamo occupando di ogni aspetto logistico. Prosegue il nostro impegno per l’Ucraina non solo con interventi sul posto, in collaborazione con i missionari di don Orione a Leopoli, ma anche con l’ampliamento dell’ospitalità dei profughi nelle nostre comunità”.