La Ue “deve essere solidale con quei Paesi che stanno accogliendo i rifugiati e che si stanno sobbarcando un costo enorme. Bisogna assolutamente rinviare la reintroduzione del patto di Stabilità e bisogna dare vita ad un Next generation Eu per i prossimi anni in modo da affrontare l’emergenza ucraina”.
Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, a margine dell’inaugurazione della nuova sede del partito a Siena. “Va scongiurato qualsiasi tentativo dei russi di allargare i propri confini e dobbiamo dare nuovamente vita ad una stagione che era quella iniziata con l’accordo di Pratica di Mare – ha aggiunto-. Berlusconi ha già dimostrato di sapere fare il mediatore tra le due parti quando aveva messo allo stesso tavolo Putin e Bush. Si stava andando verso un’era nuova dopo la Guerra fredda ma purtroppo, in venti anni, non si sono fatti passi in avanti”.
Per Tajani l’Onu “deve svolgere ancora di più un ruolo da protagonista e separare le parti in confronto: c’è una guerra, c’è un’invasione e bisogna far cessare le armi perché ci sono troppe vittime civili”. Sul tema è intervenuto anche il senatore di Forza Italia Massimo Mallegni, anche lui presente all’evento: “Sono membro dell’Osce e lunedì mattina partirò per l’Ucraina insieme al collega Grimoldi, della Camera. Insieme faremo un bilaterale con i colleghi ucraini ma cerchiamo di portare al tavolo anche i colleghi dell’Osce della Russia- ha annunciato. L’Europa deve ora dotarsi di un’unità fiscale e di un’unità nella Difesa. Questi sono due elementi importanti che servono per capire se la Ue sia qualcosa di reale oppure sia una finzione”