Gli allievi delle scuole di Specializzazione di Malattie dell’apparato respiratorio delle Università di Siena, Firenze e Pisa saranno i protagonisti della giornata di incontro “Malattie polmonari e trapianto di polmone: un confronto in ambito di didattica, ricerca e assistenza” che si terrà venerdì prossimo, 18 ottobre, dalle 10 nell’Aula magna del rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto 55). La rete di collaborazione che unisce i tre Atenei toscani è molto salda in ambito pneumologico e la sinergia deriva dalla condivisione di ambiziosi progetti di ricerca, dalla adesione a progetti regionali, come quelli delle malattie rare e del trapianto di polmone.
In questa occasione i giovani medici in formazione e i loro docenti avranno una opportunità di condivisione e discussione su tematiche incentrate sull’organizzazione della scuola, la rete formativa, l’attività di ricerca e l’assistenza. Le attività saranno aperte dai saluti della prorettrice dell’Università di Siena Donata Medaglini; Francesco Dotta, Direttore dipartimento di scienze medico chirurgiche e neuroscienze e presidente dell’osservatorio regionale Toscana per la formazione medico-specialistica; Antonio Davide Barretta, Direttore generale azienda ospedaliero-universitaria senese e Francesca De Marco, Direttrice sanitaria Aous. Seguiranno interventi a cura delle scuole di specializzazione dei tre atenei. In conclusione la stesura di un documento condiviso di iniziative di didattica, assistenza e ricerca.
Spiega Elena Bargagli, direttrice Uoc malattie dell’apparato respiratorio Aous e professore ordinario dell’Ateneo: “Siena è il centro coordinatore a livello regionale delle malattie rare polmonari e del programma trapianto di polmone, pertanto lavorare in rete rappresenta una necessità e un impegno quotidiano. Le scuole toscane di malattie respiratorie collaborano attivamente a questi ed altri progetti, occupandosi di formare nuovi medici esperti in ogni ambito della pneumologia. Numerose sono le occasioni di incontro in ambito didattico e di ricerca ed ogni anno organizziamo una giornata in cui i nostri medici in formazione possono conoscersi e confrontarsi allo scopo di far crescere le nostre scuole e renderle sempre più attrattive”.
In occasione della Giornata internazionale del personale ostetrico che si celebra ogni anno il 5…
Nei giorni lunedì 5 e 19 maggio, il personale sanitario del Consultorio di Siena, con…
Le strade senza tempo della Toscana tornano protagoniste con l’edizione 2025 della manifestazione “Guelfi e…
La Giunta comunale ha approvato il “Piano di interventi in materia di politiche familiari 2025…
La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore al sociale e pari opportunità Micaela Papi,…
Un’istituzione per molti senesi e punto di riferimento per tante generazioni di studenti: questo è…