Vaccini agli over 40, summit in Regione per organizzare il piano, ma per Giani: “Priorità ad altri”

La Toscana non ha fatto in tempo a mettere a punto un calendario per fare prenotare i cinquantenni che, dal generale Figliuolo, è arrivato il via libera per le prenotazioni per le vaccinazioni covid agli over 40.

L’invito del commissario straordinario per l’emergenza sanitaria ad accelerare ulteriormente sulla campagna ha portato la Regione ad organizzare una serie di riunioni, che si dovrebbero tenere in giornata, per pianificare i prossimi passaggi su somministrazioni e prenotazioni degli appuntamenti. La data cerchiata di rosso è quella di lunedì 17 marzo, il giorno in cui, secondo quanto indicato da Figliuolo, le regioni italiane potranno aprire alle vaccinazioni per gli over 40. L’ipotesi che sta prendendo campo è che la Toscana attivi delle agende lunghissime per i quarantenni, con appuntamenti che si potrebbero prendere tra luglio ed agosto, quando la campagna sui cinquantenni dovrebbe essere già in una fase avanzata.

Ma ci sono altri nodi da sciogliere: il primo è quello del dover determinare quali categorie abbiano la priorità nella vaccinazione. Il Governatore della Toscana Eugenio Giani aveva ammesso che la Regione, prima di aprire agli over 40,  avrebbe preferito “rispettare le circolari del Ministero e completare altre fasce”, concentrandosi su over 70 e persone fragili con malattie pre-esistenti. “La coperta è ancora corta e vorrei fare bene con le categorie indicate a livello nazionale”. Questa era stata la dichiarazione di Giani, ma solo qualche ora dopo Figliuolo avrebbe detto di partire con i quarantenni.