In tutte le diverse fasce anagrafiche, dai 16 ai 29 anni fino agli over 90, Siena registra percentuali virtuose rispetto al resto della Toscana in termini di copertura vaccinale anti-covid.
Il dato emerge da un’analisi diffusa dalla Asl sud est, in provincia sono stati raggiunti dal vaccino 229mila persone (il 69,53% contro il 66,87% toscano). Più alto il dato delle percentuali di dosi somministrate nella zona socio-sanitaria senese dove viene raggiunto il 71,31%, in Valdichiana, Valdorcia e Amiata i vaccini hanno raggiunto il 70,14% degli over 16, leggermente indietro infine l’Alta Valdelsa dove la percentuale è del 67,14%.
“I risultati della campagna vaccinale nella provincia di Siena sono particolarmente buoni anche per quanto riguarda la popolazione residente, oltre che numero assoluto di somministrazioni – commenta il direttore generale della Asl Antonio D’Urso –. In totale hanno già ricevuto almeno una dose sette senesi su dieci con oltre sedici anni. La copertura degli ultraottantenni è praticamente totale, così come quella delle persone tra 70 e 79 anni. In generale, per tutte le fasce d’età e in ognuna delle tre zone distretto in cui è divisa la provincia, la copertura media è superiore a quella regionale”.
Risultati che sono “frutto dell’impegno e della capacità della struttura aziendale, di tutti gli operatori sanitari e amministrativi impegnati in prima linea con il sostegno delle associazioni di volontariato-prosegue D’Urso-. Ma l’impegno deve continuare su tutti i fronti: domani riaprirà il portale regionale per le prenotazioni, con la novità della fascia d’età 12-15 anni, i centri continueranno a lavorare a pieno ritmo tutta l’estate per arrivare a settembre con il raggiungimento della massima diffusione delle somministrazioni. Accanto a tutto ciò, è necessario continuare a rispettare quelle norme di sicurezza che svolgono un ruolo fondamentale nella limitazione della diffusione del virus”.
Intanto è stato diffuso il bollettino dei nuovi casi odierni di covid. Tre i contagiati in provincia con 393 tamponi (2 a Siena, 1 a Murlo). I positivi in carico sono 75, 61 a domicilio, i contatti stretti in quarantena sono 133, 6 i guariti
PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…
"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…
"Se pensi di avere ragione devi averla, dimostrare di averla e trovare chi te la…
"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…
Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…