La Toscana ha somministrato due dosi di vaccino al 47,6% della sua popolazione, sotto la media italiana del 52,3%, mentre il 15,3% ha ricevuto la prima dose (media nazionale, 11,3%).In Italia hanno fatto peggio solo Calabria, Basilicata e provincia autonoma di Trento.
Lo si legge nel monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Nella settimana dal 21 al 27 luglio i nuovi positivi nella nostra Regione sono aumentati di oltre il 128% e nella provincia di Siena i nuovi casi sono 63 ogni 100mila abitanti. “Continuano a salire – dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – i nuovi casi settimanali. Il virus circola più di quanto documentato dai nuovi casi identificati: di fatto siamo entrati nella quarta ondata”.
Tornando ai vaccini si può leggere che gli over 60 toscani che non hanno ricevuto nessuna dose sono il 9,7% di questa fascia d’età(media italiana 11,5%), mentre andiamo malissimo nelle somministrazioni alla popolazione tra 12 e 19 anni: non è stato raggiunto da un vaccino l’81,7% di questa fascia anagrafica. “Pur riconoscendo nella vaccinazione di massa la via maestra per tornare a scuola in sicurezza – conclude Cartabellotta – è assolutamente indifferibile affrontare tutte le criticità emerse durante lo scorso anno scolastico che hanno ostacolato, e spesso reso impossibile, un adeguato svolgimento delle lezioni in presenza. Dall’idonea areazione e ventilazione dei locali, a efficaci strategie di screening periodico e sistematico di studenti e personale scolastico, da nuove regole per i trasporti locali allo scaglionamento degli orari di ingresso. Anche perché, per gli studenti under 12 non è ancora disponibile alcun vaccino”
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…