GiovaniSìVaccinano in spiaggia è un successo di partecipazione e ieri, a Castiglione della Pescaia, si è superata quota 1000 somministrazioni eseguite.
Il numero è talmente grande che la Regione ha deciso di attrezzare un secondo camper che già da Ferragosto proseguirà le vaccinazioni sulla costa maremmana. L’annuncio arriva da Firenze in una nota dove viene spiegato inoltre che ieri, nel comune grossetano, “alle 14 era già esaurita la scorta dei 150 vaccini in dotazione al camper e si è dovuto provvedere velocemente a incrementarla con altri 50”, e che quindi è stata “una conferma della grande risposta che il progetto ha ricevuto anche a Castiglione, come in tutti i comuni dove finora si è svolto”.
“Superare quota 1000 vaccinazioni in sei giorni è il risultato più eloquente della bontà di questo progetto – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani – L’obiettivo adesso della prossima settimana è fare ben più di 1000 vaccini. Come anche ci ha indicato il generale Figliuolo, spingiamo sulla vaccinazione dei più giovani e per questo abbiamo pensato che il progetto camper fosse lo strumento più idoneo per avvicinarli. I risultati ci stanno dando ragione”.
“La risposta dei giovani e non solo alla proposta di vaccinarsi nel camper è stata davvero forte. E’ bello vedere che sono così tante le persone che hanno consapevolezza dell’importanza di vaccinarsi e che si uniscono volontariamente allo sforzo che tutta la comunità sta mettendo in atto – commenta il direttore sanitario della Asl Toscana sud est, Simona Dei – Per questo, abbiamo deciso di continuare organizzando un tour vaccinale anche nelle località interne della provincia grossetana, quelle maggiormente isolate e più distanti dalle sedi vaccinali”. Ancora Dei: “In alcune zone non abbiamo ancora raggiunto una buona percentuale di copertura che deve invece aumentare, è necessario che entro la fine dell’estate si arrivi a una condizione di immunizzazione tale da consentirci di riacquisire quella libertà di vivere senza limitazioni, finora necessariamente. E su questo è importante puntare in particolare sui giovani che si muovono di più, viaggiano, si ritrovano per festeggiare l’estate e soprattutto hanno il diritto di rientrare a scuola in modo sicuro. Vi aspettiamo il 15 agosto”.