Toscana

Vaccini anti-covid, sì di Rappuoli alla terza dose: “Altrimenti le persone si reinfettano”

“La gran parte della popolazione è vaccinata ed è protetta a breve”, ma “ci sarà bisogno di una terza dose, altrimenti le persone cominceranno a reinfettarsi quando l’immunità diminuisce”.

Rino Rappuoli, microbiologo e  responsabile di Ricerca e sviluppo di Gsk, è categorico quando parla dell’opportunità di somministrare un’ulteriore dose di vaccino contro il covid, a distanza di qualche mese dalle due previste per completare il ciclo vaccinale.

L’iniezione di una terza dose, in alcuni paesi, non è un tabù: in Israele sono 2 milioni i cittadini che, da agosto, l’hanno avuta e presto il paese dovrebbe allargare la campagna anche agli under 30; negli Usa è stata autorizzata per over 12 che hanno subito un trapianto o a cui è stata diagnosticata una condizione che si ritiene abbia un livello equivalente di immunocompromissione.

L’Italia, per il momento, si muove  con cautela mentre dibattito ferve. Anche a livello continentale l’Ema ha detto che “non è stato ancora determinato quando potrebbe essere necessaria una dose di richiamo per i vaccini Covid e per quali fasce di popolazione”. Sull’argomento Rino Rappuoli appare però deciso e non è la prima volta che si dice a favore sul somministrare una terza dose di vaccino anti-covid: “Oggi esistono tre tipi di immunità per fronteggiare l’avanzata del virus: l’immunità naturale, che offre una protezione bassa; l’immunità prodotta dai vaccini, già più alta; l’ immunità hybrid’, che si riscontra nei pazienti infettati che sono guariti e poi si sono anche vaccinati, che è altissima. Per rafforzare le difese e limitare il più possibile la circolazione del virus, forse sarà necessaria una terza dose di vaccini, a distanza di 6 mesi o un anno dalle prime due”, questo era stato il suo intervento a luglio alla “Giornata del ricercatore” alla Fondazione Maugeri di Pavia.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

5 ore ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

10 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

14 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

16 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

16 ore ago