Vaccino covid, in Italia via alle prenotazioni per tutti ma in Toscana restano le fasce d’età

Prenotazioni libere e senza limiti d’età ma non in tutta Italia.  Da oggi, giovedì 3 giugno, “si darà la possibilità alle Regioni di aprire le vaccinazioni covid su tutte le classi”, aveva detto il generale Francesco Paolo Figliuolo,  commissario per l’emergenza sanitaria, che però aveva sottolineato che “i territori dovranno regolarsi sul numero di dosi” .

Le Regioni si muovono in ordine sparso e la Toscana, per ora, attende. “La circolare (di Figliuolo ndr.)  legittima tutti a vaccinarsi ma per per somministrare 30mila dosi al giorno c’è bisogno di una programmazione”, ha sostenuto il Governatore Eugenio Giani ieri, mercoledì 2 giugno, poco dopo le celebrazioni della Festa della Repubblica. “Tutti sono legittimati a vaccinarsi e noi abbiamo dato della date per prenotarsi – prosegue -. Adesso tocca ai trentenni mentre la prossima settimana toccherà a chi rientra in una fascia d’età tra 29 e 16 anni. Già ora c’è una programmazione per avere l’appuntamento per il siero”.

Per il momento quindi si proseguirà con la road map indicata dallo stesso Giani all’inizio di questa settimana. A breve sarà il turno di over 16, futuri sposi e maturandi. Per queste ultime due categorie la Regione ha elencato i dettagli specifici per prenotare le dosi. Per chi dovrà convolare a nozze sarà sufficiente una telefonata per prenotare il vaccino. La linea sarà attiva da domani, mercoledì 2 giugno, e il numero da chiamare è  lo 055.9077777 con un call center che sarà attivo dalle 9 alle 16 di ogni giorno.  “Al telefono gli sposi dovranno comunicare i propri dati e la data prevista delle nozze, dopodiché saranno richiamati dalle Asl di residenza che si occuperà di fissare la data dell’iniezione. Quel giorno sarà necessario portare con sé una copia delle pubblicazioni di nozze. Se dunque gli sposi hanno meno di trenta anni potranno in questo modo accelerare ed anticipare la loro vaccinazione”, specifica la Regione.

Per chi si appresta a sostenere l’esame di maturità sarà disponile, da sabato 5 giugno, una finestra dedicata si aprirà sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it e chi lo vorrà riceverà la prima dose (il vaccino è quello Pfizer) dal 7 al 13 giugno, almeno tre giorni prima degli esami. In tutta la Toscana sono circa 30 mila i giovani potenziali fruitori.