Al via le vaccinazioni per il Monekypox, o Vaiolo delle scimmie, all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, con la somministrazione delle prime 7 dosi.
Le somministrazioni vengono effettuate all’interno della UOC Malattie infettive e tropicali, diretta dal professor Mario Tumbarello, supportati dal team della Farmacia ospedaliera, diretta dalla dottoressa Maria Teresa Bianco, insieme a personale tecnico e amministrativo già attivato nei mesi scorsi per le vaccinazioni anti-Covid. Le vaccinazioni riguardano soggetti ad alto rischio, come indicato nella circolare del Ministero della Sanità del 5 agosto, che afferiscono ai servizi di malattie infettive delle aziende sanitarie secondo il percorso indicato dal singolo servizio. Sono 40 le fiale già a disposizione dell’Aou Senese, le vaccinazioni vengono effettuate su prenotazione per un massimo di 10 pazienti al giorno e vengono somministrate nell’ambulatorio di Malattie Infettive. Le richieste di prenotazione possono essere effettuate tramite email all’indirizzo malinf1@ao-siena.toscana.it, oppure chiamando il numero telefonico 0577 586347: risponde la segreteria delle Malattie Infettive da lunedì a venerdì, dalle ore 8,30 alle 14.
In alternativa, i cittadini che si riconoscono nelle categorie a rischio di contrarre la malattia, e che attualmente non sono seguiti dai centri specialistici di Malattie Infettive, possono anche chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 il numero verde di Infosanita 800 556060 per il raccordo con i centri di riferimento delle aziende sanitarie. Tutte le informazioni si possono recuperare sulla pagina predisposta dal Ministero della Salute.
“L’ospedale fa la sua parte anche sul fronte Monekypox – commenta Francesca De Marco, direttore sanitario dell’Aou Senese -. Ringrazio i nostri professionisti che si sono resi disponibili in maniera pronta e tempestiva, permettendo così al nostro ospedale di recepire le direttive ministeriali e regionali e renderle operative nel più breve tempo possibile”.
Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…
Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…
“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…
Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…
Era salito sull'autobus a Grosseto in direzione Siena, confidando di poter pagare il biglietto a…
Museo del Palio sì? Museo del Palio no? Dell'argomento se ne torna a parlare in…