Toscana

Venerdì 3 marzo la premiazione del Concorso dedicato ai cinquanta anni del Patrimonio Unesco

Siena prosegue nelle celebrazioni per i cinquanta anni della Convenzione per la salvaguardia del Patrimonio Unesco. Venerdì 3 marzo alle ore 16 nella Sala delle Lupe del Comune di Siena è in programma infatti la Cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso indetto per le scuole secondarie di secondo grado per il 50esimo per l’anniversario della convenzione. Il progetto, che nasce da una collaborazione tra Comune di Siena e Club Unesco di Siena, ha avuto come finalità la necessità di sensibilizzare i giovani al concetto di Siena sito Unesco, dando loro la possibilità di declinare questo tema secondo le modalità a loro più adatte, esternando liberamente la loro creatività.

A tal proposito sono stati inviati, come richiesto dal bando, video da loro elaborati che verranno proiettati nel giorno stesso della premiazione. A tutti ragazzi che hanno contribuito alla realizzazione dei video, verrà rilasciato un ricordo della loro partecipazione e alle scuole vincitrici un riconoscimento economico che potranno utilizzare a fini culturali.

Il Comune di Siena e il Club Unesco di Siena hanno infatti ritenuto opportuno sottolineare la ricorrenza del cinquantesimo anniversario della Convenzione riguardante la protezione del patrimonio Culturale e naturale, ratificata nel novembre 1972 a Parigi dai paesi aderenti all’Organizzazione delle Nazioni Unite. Il concorso, finalizzato all’acquisizione di conoscenza delle tematiche fondanti la Convenzione, è stato riservato alle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Siena che, sulla base di un bando pubblico che elaborato dagli uffici comunali, hanno prodotto video o raccolte di racconti, contenenti i principi fondamentali dell’Unesco e della Convenzione stessa.

“Un’iniziativa– spiega l’assessore al sito Unesco del Comune di Siena Michele Capitani – che ha coinvolto anche l’assessore alle politiche giovanili Clio Biondi Santi per sensibilizzare le scuole senesi sui temi della protezione culturale e naturale, anche basandosi sul fatto che stiamo proseguendo nelle celebrazioni dei venticinque anni dell’inserimento del centro storico di Siena, avvenuto nel 1995, nella World Heritage List, la lista dei siti patrimonio mondiale dell’Unesco, proprio sulla base delle tipologie indicate nella convenzione”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

15 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

15 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

16 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

17 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

18 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

19 ore ago