Toscana

Verso il 2023, dal Terzo polo l’identikit del candidato: “Deve appartenere alla società civile”

Sei punti che stabiliscono quali caratteristiche debba avere il futuro sindaco di Siena e la sua giunta. A renderli noti in un comunicato sono i componente del Terzo polo civico che, in una riunione, ha approvato i criteri per scegliere per la scelta del candidato e per la sua squadra di Governo.

In particolare chi correrà per queste liste civiche nel 2023 “non dovrà essere iscritto a partiti politici, né dovrà aver avuto nomine o incarichi da partiti. Il profilo ideale è quello di una persona proveniente dalla società civile e/o dal mondo del lavoro”.

Innanzitutto “il candidato Sindaco dovrà condividere il metodo di governo e i principi espressi dal Terzo polo civico, attraverso la massima trasparenza negli atti, la lotta alla corruzione e alla illegalità, riaprendo le porte del Comune ai cittadini”, si legge nel documento. Inoltre il candidato “dovrà possedere autonomia personale e totale trasparenza, dovrà non aver fatto parte del sistema di potere che ha governato la città nei recenti mandati-proseguono dal Terzo polo-. Sarà importante che goda di buona reputazione ed abbia indubbie qualità etiche e morali”.

Il candidato sindaco, proseguono dal Terzo polo, “dovrà essere percepito dai cittadini come uno di loro, in sintonia con valori e identità del territorio, capace di leggere la città nelle sue peculiarità e complessità. Una caratteristica importante sarà quella di ascoltare e coinvolgere i cittadini con incontri periodici”, ed ancora “dovrà impegnarsi a mettere in pratica un programma di governo chiaro, semplice, elaborato anche con la partecipazione attiva dei cittadini. Il suo impegno dovrà essere quello di dare a tale programma scadenze periodiche pubbliche per le verifiche attuative”.

Infine il candidato sindaco “dovrà essere in grado di svolgere un lavoro fortemente collegiale in un dialogo costante con i cittadini, le parti sociali e tutte le espressioni della società civile, nella consapevolezza che quello che lo attende sarà un lavoro complesso, da affrontare con autorevolezza, spirito di servizio, innovazione e discontinuità”

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Gli auguri del cardinale Lojudice al nuovo vescovo di Grosseto

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presidente della Conferenza Episcopale Toscana, a nome suo e dei…

4 minuti ago

Gsk, Fabio: “Non ci sono emergenze ma bisogna stare in allerta”

Su Gsk non è il momento del panico ma la guardia non va abbassata. A…

15 minuti ago

“Piccole esplorazioni d’arte”, il Natale a Siena è a museo

Il Natale a Siena si vive al museo! Si intitola “Piccole esplorazioni d’arte” l’iniziativa pensata…

58 minuti ago

Castelnuovo Berardenga, il Comune stanzia 700mila euro per l’acquisto di villa Chigi Saracini

Il comune di Castelnuovo Berardenga ha stanziato 700mila euro per l'acquisizione del complesso monumentale di…

1 ora ago

Capodanno a Siena, le decisioni del Comune su fuochi d’artificio e bottiglie di vetro

Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha emesso nella giornata di oggi, giovedì 19 dicembre,…

2 ore ago

Palazzo delle Papesse si svela con i Super days: domani nuovo appuntamento

Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…

2 ore ago