Sono partite le prime attività del progetto Viaggio in Valdichiana (VI.VA.), operativo da febbraio a novembre 2023, che propone di arricchire l’offerta turistica culturale della Valdichiana Senese, in continuità con gli indirizzi dell’ambito turistico di riferimento, e in vista della candidatura a diventare la Capitale Italiana della Cultura nel 2026.
Il progetto di rete si è sviluppato all’interno del cantiere “Turismo Culturale”, con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del bando RESET. La rete di VI.VA. è composta da Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte (capofila), Associazione Culturale Altana, Culturing APS, Fondazione Orizzonti d’Arte e Associazione Culturale Opificio Badesse. Il progetto prevede, in base alle esigenze espresse dalle comunità locali e registrate durante la fase di ascolto, 9 attività di valorizzazione del patrimonio culturale della zona, promuovendo il turismo di prossimità e cercando di migliorare la percezione degli stakeholder del settore nell’ambito dei progetti culturali di rete.
Dal 26 al 28 maggio presso Montepulciano e Chianciano Terme l’Associazione Culturale Altana ha organizzato i workshop Smartography e Common Foods.
La fotografia è stato il leitmotiv di entrambi i progetti, mettendo in relazione la scoperta di questo territorio e dei cibi locali, al fine di sviluppare un modello di turismo lento, esperienziale e culturale il cui obiettivo è stato quello di promuovere connessioni sociali. Il workshop Smartography, tenutosi a Montepulciano, ha proposto un nuovo approccio alla fotografia, sfruttando lo strumento più “democratico” del nostro tempo: lo smartphone.
Venerdì presso i locali dell’ex tribunale e domenica nella splendida cornice di Icario Winery Marco Rubegni foto reporter ha tenuto lezioni teoriche e pratiche su come utilizzare il cellulare per creare reportage autentici e consapevoli in grado di narrare paesaggi, persone, aziende, legate a questo territorio. I partecipanti hanno così avuto la possibilità di creare i propri racconti personali attraverso le immagini scattate con i loro smartphone, per poi condividerli su una pagina social appositamente dedicata. Sabato presso l’I.I.S. Pellegrino Artusi di Chianciano Terme si è svolto il workshop Common Foods. La collaborazione con la scuola ha portato alla creazione di due piatti intesi come piccoli paesaggi alimentari della Valdichiana Senese e della Toscana.
Alessia Posani, esperta di social media, ha tenuto una lezione dedicata alla food photography e alle strategie di condivisione sui principali social network. I partecipanti, due classi della Pellegrino Artusi, operatori turistici e culturali, residenti, turisti e soggetti della comunità di Reset hanno avuto la possibilità di apprendere tecniche legate di fotografia del cibo e di metterle poi in pratica scattando foto a piatti appositamente creati per il workshop e condividendole anche in questo caso su una pagina social dedicata. Sono stati presentati e degustati i piatti elaborati dagli allievi della IV B della sezione di Enogastronomia: “La Toscana in un morso” piatto street food e “Sosta in Valdichiana” preparato in tre versioni, per tutti, per vegetariani e per celiaci.
Il 17 Giugno si è svolto a Sarteano, il workshop “Paesaggio & Identità”, un‘iniziativa patrocinata dal Comune, ideato e organizzato dall’Associazione Culturing APS, in presenza dell’Assessore Lucia Mancini e con diversi gli operatori culturali e esperti di promozione territoriali che si sono concentrati sull’importanza del paesaggio come costruttore di identità e patrimonio culturale comune, evidenziando il suo ruolo vitale per le comunità.
Al seminario, condotto da Christian Posani, Associazione Culturing, insieme a esperti del settore, Jacopo Figura, presidente dell’associazione e Galleria FuoriCampo, Nicola Machetti, esperto di digital marketing, e Brunella Mosci, guida ambientale del territorio, hanno partecipato associazioni culturali del territorio, istituti scolastici, amministratori, operatori turistici e soggetti della comunità di RESET. Durante il workshop di co-creazione sono state elaborate proposte progettuali legate ai temi della candidatura della Valdichiana come Capitale Italiana della Cultura 2026. Inoltre Culturing ha preso contatti con i vari stakeholder del turismo per la somministrazione di interviste mirate per monitorare i risultati del progetto.
A fine luglio la Fondazione Orizzonti d’Arte presenterà ai Giardini del Duomo “La voce dei musei, l’eco della città”. Il progetto nasce dall’idea di creare delle narrazioni teatrali all’interno dei tre Musei della città con percorsi per adulti e per bambini. I visitatori, inquadrando un qrcode che troveranno nel luogo interessato, saranno catturati dalla voce guida che li accompagnerà nel racconto della storia del reperto, con un approccio narrativo teatrale. Il secondo progetto, quello delle VisitAzioni, invece, andrà in scena durante la 21esima edizione di OrizzontiFestival. Gli appuntamenti saranno 3, al Lago di Chiusi in barca. Il primo progetto vedrà MALTE portare in scena il progetto Walkabout promenade (3 e 4 Agosto, ore 19); il secondo progetto, invece, vedrà in scena Loris Fabiani con l’Accademia dei Lunanzi (5 Agosto, ore 19).
Dal 7 Luglio sono iniziati gli incontri di divulgazione della candidatura della Valdichiana2026 e dei spettacoli organizzati dal Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano nei 10 Comuni in contesti culturali. Le date sono il 7 luglio, ore 21.30 Lars Rock Fest a Chiusi, il 23 luglio ore 21.30, Museo Archeologico a Chianciano Terme, il 20 luglio ore 18, Chiostro di Palazzo Piccolomini a Pienza, il 29 luglio ore 19, Santuario al Bagno Grande a San Casciano dei Bagni, 20 luglio ore 21.30, Chiesa della Compagnia, a Castelmuzio Trequanda. Mentre gli spettacoli ci saranno il 27 luglio ore 21.30 a Cetona, Collegiata Santissima Trinità, il 30 luglio ore 21.30 a Montepulciano, Piazza Grande, dal 20 al 23 luglio, ore 20.30, a Sarteano, Castello, il 23 luglio 21.30 a Sinalunga, Collegiata di San Martino e il 15 luglio ore 18, Torrita di Siena, Montefollonico, Chiesa di San Leonardo.
Per l‘autunno è previsto un intervento di riqualificazione urbana con interventi artistici e visite turistiche a favore del turismo di prossimità. A Sinalunga verrà installata una pietra, opera dell’artista di fama internazionale Loris Cecchini, che costituirà una nuova tappa del percorso Tempo Zulu, progetto del 2004 ideato da Francesco Carone, Bernardo Giorgi e Christian Posani e creato con il coinvolgimento di undici artisti contemporanei che negli anni hanno realizzato altrettante lastre sparse per la città di Siena. A cura di Elisa Porciatti e Rita Ceccarelli dell‘Associazione Opificio Badesse verranno organizzate delle visite guidate che condurranno i visitatori in un percorso esperienziale da svolgersi in parte a piedi e in parte in treno (train-king): Siena e Sinalunga, grazie a questo nuovo collegamento artistico, diventeranno come due sale di un unico grande museo all’aperto.