E’ indispensabile che la discussione sul futuro del gruppo Whirlpool avvenga in un tavolo istituzionale convocato dal Governo, per garantire la sicurezza e la protezione della realtà industriale.
E’ quanto chiedono Fim, Fiom, Uilm, Uglm, che hanno incontrato l’azienda per la presentazione dei dati trimestrali e dell’accordo con Arçelik.
Nella riunione è stato precisato che dall’intesa saranno esclusi gli elettrodomestici KitchenAid e Maytag; Whirlpool e Arçelik dovranno agire come entità separate fino al perfezionamento della operazione, che è sottoposta ad alcune condizioni, fra cui l’approvazione dell’Antitrust, e prevedibilmente si compirà nella seconda metà del 2023.
È stato chiarito – riferiscono i sindacati – che i marchi continueranno ad essere utilizzati dalla nuova società: alcuni saranno di proprietà della stessa, vale a dire Indesit, Hotpoint, Bauknecht, Privileg e Ignis, mentre il marchio Whirpool sarà concesso in licenza per 40 anni; la nuova società riceverà in proprietà anche il marchio Grunding e in licenza Beko, Altus e Blomberg. Insieme alla totalità della unità produttive, saranno ceduti tutti i dipendenti, le piattaforme ed i prodotti.
La nuova società conta su un fatturato 2022 di 6 miliardi, con 9 fabbriche conferite da Whirpool e 2 conferite da Arçelik, nonché 20.000 dipendenti di cui 14.000 da Whirlpool.
L’azienda ha dichiarato che l’operazione in corso assicura la piena continuità dei rapporti di lavoro; i duecento milioni di sinergie attesi deriveranno principalmente da maggiore efficienza sugli acquisti e dalla ottimizzazione della piattaforme.
“Tuttavia – avvertono i sindacati – non ci sfuggono i rischi di un processo di integrazione, che per sua stessa natura rischia di produrre sovrapposizioni e sinergie”. Ma fino al pronunciamento dell’Antitrust “non sarà possibile la costituzione del nuovo soggetto né quindi alcun contatto con esso o alcuna discussione sul futuro piano industriale”
Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…
L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…
Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…
Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…
Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…
Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…