Grande successo per “Marketing esperienziale e sensoriale – L´esperienza sensoriale del viaggio nelle Terre di Siena”

Saranno oltre 110 gli operatori della filiera turistico-ricettiva della provincia di Siena che a partire da giovedì 3 novembre prenderanno parte al percorso formativo “Marketing esperienziale e sensoriale – L´esperienza sensoriale del viaggio nelle Terre di Siena”, organizzato dall´Accademia di Palazzo al Piano come preparazione ai viaggi studio delle prossime settimane. Il corso si articolerà in tre incontri di quattro ore ciascuno. Per prendere parte ai viaggi, gli operatori dovranno partecipare ad almeno due delle tre lezioni in programma.

 

Gli Incontri dell´autunno 2001 Si inizia mercoledì 19 ottobre alle 14 presso i locali del Santa Maria della Scala con le “Eccellenze artistico-storiche e paesaggistiche nelle Terre di Siena”. A condurre la lezione saranno Annamaria Guiducci, coordinatrice della Pinacoteca Nazionale di Siena e storico dell´arte, e Cecilia Mostardini, guida turistica autorizzata per Siena e provincia. I partecipanti saranno guidati in un percorso storico-artistico attraverso le eccellenze delle Terre di Siena e le sue molteplici espressioni architettoniche, paesaggistiche e pittoriche. Gli interventi delle due relatrici si integreranno alla visita del Santa Maria della Scala, facendo del contesto museale un supporto dinamico e interattivo alle tematiche trattate. L´incontro sarà l´occasione per sottolineare come il territorio senese sia capace come pochi di coniugare con assoluta armonia una cultura diffusa in cui i fatti dell´arte si intersecano con la qualità del paesaggio.

 

Giovedì 3 novembre, ancora alle 14, sarà la volta delle “Produzioni agroalimentari e l´enogastronomia delle Terre di Siena”. L´incontro si svolgerà presso l´Enoteca Italiana della Fortezza Mediacea e sarà tenuto da Filippo Bartolotta, giornalista e docente ed esperto in comunicazione dell´agroalimentare, e Cecilia Mostardini. Il seminario vuole essere un´introduzione generale alle risorse dell´agroalimentare nella provincia di Siena in relazione alle risorse paesaggistiche e storico culturali, secondo le linee guida del progetto “Capolavori dei sensi” (esperienza sensoriale in cui la degustazione di un prodotto invita l´ospite ad assaporare anche la percezione visiva dell´opera d´arte). I partecipanti avranno modo di conoscere le caratteristiche e le zonazioni delle varie produzioni enologiche ed agroalimentari con particolare riferimento alle aree di visita del Chianti e Val di Merse.

 

Infine, venerdì 11 novembre si svolgerà la terza ed ultima lezione all´insegna delle “Tecniche di comunicazione e marketing esperienziale e sensoriale”. L´appuntamento è per le 9 presso la sede dell´Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale a Poggibonsi, in località Salceto 121. Le tecniche saranno illustrate agli operatori da Lapo Baglini, docente universitario di Marketing e Comunicazione e giornalista esperto nel settore turistico ed enogastronomico, e Filippo Bartolotta, giornalista e docente esperto in comunicazione dell´agroalimentare italiano. Oggi più che mai, infatti, i mercati rappresentano una sfida difficile: spietatamente competitivi, spesso saturi, ipersegmentati e mutevoli, pluriframmentati, rischiano di sfuggire al controllo degli strumenti tradizionali del marketing. La forte concorrenza può essere vinta soltanto adottando una strategia di Customer Orientation basata su una filosofia dell´ascolto e su una qualità totale e dedicata ai clienti. Per questo, durante l´incontro saranno illustrati gli strumenti di comunicazione e marketing più aggiornati ed efficaci per il settore. In particolare la presenza di un docente di marketing e di un docente di marketing esperienziale applicato a questo territorio, consentiranno di visualizzare le tecniche e le idee applicabili in modo veloce e concreto.

 

A seguire si terranno i viaggi studio. Martedì 15 novembre sarà la volta del Chianti, con la visita ai castelli, al museo ed alle tombe etrusche del territorio. Mercoledì 23 novembre la destinazione sarà la Val di Merse per soffermarsi sulla Cinta Senese, l´Eremo di Montesiepi e San Galgano. Infine, lunedì 28 novembre, sarà protagonista Siena con il tour della città dalla Pinacoteca Nazionale al Duomo, passando attraverso la degustazione dei dolci senesi.

 

Il progetto, arrivato alla sesta edizione, è promosso dalla Provincia di Siena tramite Apslo, con il contributo della Fondazione Mps e la collaborazione delle associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti.

 

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 995072/15, oppure scrivere una mail all´indirizzo info@palazzoalpiano.it, visitare i siti www.palazzoalpiano.it, www.apslo.it, www.provincia.siena.it. Gli Incontri dell´Accademia di Palazzo al Piano sono anche su Facebook.