Il Trekking Urbano riscopre il Risorgimento Senese

Il Trekking Urbano oggi mercoledì 19 ottobre si è presentato a Siena, capofila dell’iniziativa. Hanno partecipato alla conferenza stampa Franco Ceccuzzi, sindaco Siena, Alessandro Mugnaioli, assessore al Turismo Comune di Siena, Vittorio Galgani, vicepresidente Fondazione Mps, Cecilia Mostardini, consigliere Associazione Nazionale Guide turistiche e i rappresentati di alcune città partecipanti: Arezzo, Ascoli Piceno, Catania, Macerata, Perugia, Treviso e Viterbo.

“Siena e tutte le 30 città italiane quest’anno ricordano il Risorgimento italiano e la città del Palio lo fa con ricco itinerario che tocca le testimonianze del grande periodo storico. afferma Alessandro Mugnaioli, assessore al Turismo Comune di Siena – La novità riguarda un percorso slow dedicato anche ai più piccini. L’obiettivo del Trekking Urbano è quello di qualificare l’offerta allargando l’area interessata dalle visite, proponendo le attività artigianali e lo stile di vita della popolazione residente come parti integranti dell’esperienza del soggiorno e, il turismo lento, è ormai una proposta turistica crescente e il successo di questi anni lo dimostra’.

 

Lunedì 31 ottobre sarà quindi anche per il Trekking Urbano di Siena una giornata dedicata al Tricolore. Due gli itinerari completamente gratuiti proposti: uno dedicato agli adulti (la mattina) ed uno rivolto ai più bambini (il pomeriggio) con un percorso ‘slow’ ricco di molte sorprese e animazioni a tema a cura del Teatro d’Almaviva.

 

Le guide dell’Associazione Guide Turistiche di Siena e Provincia accompagneranno i partecipanti alla scoperta della Siena risorgimentale. Da Piazza del Campo, al cortile dell’Università passando per Piazza Indipendenza e non solo, il centro storico sarà attraversato dai suoi visitatori omaggiando quegli che furono gli anni del Risorgimento senese. In via Banchi di Sopra 29, alla Galleria Odeon, i partecipanti potranno ammirare quello che un tempo fu l’albergo dell’Aquila Nera dove Garibaldi pronunciò la frase ‘O Roma all’Italia o l’Italia a Roma’ e proseguendo ancora per le strade ed i vicoli rappresentativi dell’epoca ottocentesca, si arriverà ai giardini de La Lizza sede Statua Equestre dell’eroe del Risorgimento. Per l’occasione due Contrade (la Nobile Contrada dell’Oca e la Contrada della Torre) e la Sinagoga si apriranno ai trekker svelando i loro tesori. L’Università degli studi di Siena partecipa al Trekking Urbano Tricolore rilevando i suoi preziosi reperti risorgimentali. Al termine del percorso brindisi finale all’Enoteca Italiana nella Fortezza Medicea.

 

Saranno quattro gli orari di partenza per gli adulti dal Palazzo Comunale: 10 – 10,30 ed 11 – 11,30 e la passeggiata durerà circa due ore e mezza. Le tre partenze pomeridiane saranno invece rivolte ai bambini: la prima alle 14,30 sarà particolarmente indicata per i più piccolini, le successive alle 15,30 ed alle 16,30 saranno invece per i bimbi un po’ più grandi. In serbo per loro, oltre alla visita del Museo d’Arte per Bambini presso il Santa Maria della Scala, tanto divertimento e persino una gustosa merenda. Un vero e proprio Milky Bar che si apre nel ‘Passeggio’ creato dall’artista Luca Pancrazzi offrirà (anche per i celiaci) latte e biscotti. E poi animazione con laboratori a tema risorgimentale. Tutto all’insegna della sostenibilità. Per il Trekking dedicato ai più piccoli è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0577/292128.

 

Siena infine presenta il Piatto del Trekking: 28 ristoranti con menù a prezzi speciali consentiranno ai trekker di godere di una piacevole sosta pranzando con i prodotti tipici senesi. Il Trekking Urbano è organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Associazione Guide Turistiche Siena e Provincia, Enoteca Italiana.

Per scoprire gli itinerari per adulti e bambini è possibile consultare il sito: www.trekkingurbano.info

Quest’anno il tema ‘Trekking tricolore’ Le prime tracce del nostro passato italiano. Storie, luoghi e monumenti successivi alla metà dell’Ottocento’ ripercorrerà luoghi e le gesta di protagonisti ormai lontani che fecero del nostro Bel paese l’Unità d’Italia. Tante le città che oltre a Siena prenderanno parte all’evento: Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Biella, Bologna, Catania, Chieti, Cosenza, Fermo, Forlì, Genova, Lucca, Macerata, Massa, Nuoro, Oristano, Palermo, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino, Viterbo.