Turismo

Assoturismo Confesercenti: “I turisti ci sono, ma spendono poco”

I turisti nel territorio della provincia di Siena ci sono, il dato presentato oggi alla Camera di Commercio in occasione della Giornata dell’economia è di oltre 5 milioni di presenze nel corso del 2022. Un dato molto alto e che può essere soddisfacente, anche se la permanenza nel territorio rimane stabile; tuttavia questi turisti spendono poco. Lo fanno meno del previsto e meno di quelle che sono le attese e le aspettative.

Lo dichiara la Confesercenti Siena, per bocca di Filippo Grassi, presidente provinciale Assoturismo Siena. L’associazione di categoria parla di un avvio d’estate intenso ma non altrettanto redditizio nelle terre di Siena: “Un periodo molto impegnativo – afferma Grassi – ma finora non remunerativo come ci saremmo aspettati. Dall’inizio di luglio siamo alle prese come tutti con un clima molto stancante, soprattutto per chi sta al pubblico e in movimento, e che scoraggia gli spostamenti dei turisti per buona parte della giornata. A questo si aggiunge il fatto che i flussi turistici di questo periodo, seppur intensi, hanno una propensione media alla spesa inferiore a quella del recente passato”.

I turisti, dunque, spendono meno rispetto al passato. Le sensazioni sono confermate da quelli che sono i riscontri dell’associazione di categoria. Chi lavora nella filiera turistica si aspettava quindi fatturati maggiori rispetto a quelli che si sono registrati. “C’è turista e turista – afferma Filippo Grassi – e quello che si presenta in questi giorni al ristorante o al B&B è più limitato nella volontà o nella capacità di spesa. Il maltempo di fine primavera, i limiti dei collegamenti viari e il calo di appeal nel segmento luxury sono possibili concause della situazione attuale, che sicuramente sarà necessario approfondire dopo la stagione estiva”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

La Guardia di Finanza cerca casa, online il bando per acquistare un immobile

La Guardia di Finanza di Siena cerca casa nel capoluogo: le fiamme gialle hanno pubblicato…

9 minuti ago

“Banksy. Realismo Capitalista”, a Volterra boom di presenze: in cinquantamila alla scoperta dello street artist più famoso

Le opere dello street artist più famoso del mondo sono un successo senza precedenti per…

26 minuti ago

Pattinaggio artistico, Ginevra Bertini e Valeria Braconi campionesse italiane

Arrivano grandi soddisfazioni per la sezione di pattinaggio artistico della Mens Sana, che ha fatto…

47 minuti ago

Rapine agli orti dei Tolomei, c’è un terzo arrestato

C’è un terzo arrestato nell’ambito di un’indagine condotta dalla polizia di Siena che è scaturita…

3 ore ago

Piattaforme di streaming più amate: come scegliere l’abbonamento

La TV e la fruizione dei contenuti di intrattenimento, cinema, sport e persino i cartoni…

8 ore ago

La Pubertà nel Paleolitico, l’Università di Siena svela i segreti dell’adolescenza di 35mila anni fa

Come si viveva l'adolescenza 35mila anni fa? A questa domanda rispondono i professori dell'Università di…

16 ore ago