La Calabria è tra le mete più ambite dai vacanzieri, dalle famiglie alle coppie, perché capace di incontrare i gusti di tutti.
E’ una regione ricca di flora e fauna, ottimo cibo, mare splendido per escursioni in barca. Ed è possibile farlo su entrambi i versanti; quello Tirrenico e quello Ionico. Insomma è adatta anche agli sportivi, che possono cimentarsi anche con percorsi di trekking nell’entroterra.
Nella scelta delle vacanze all’italiana non si possono avere dubbi, i villaggi in Calabria sono molto richiesti, ogni estate le strutture ricettive registrano il tutto esaurito. È possibile anche rivolgersi a una agenzia del settore per trovare le migliori soluzioni di viaggio per vacanze emozionanti e indimenticabili.
E non fermatevi solo all’estate. In Calabria si va in vacanza tutto l’anno, a maggio per un viaggio di primavera, a ottobre per un weekend d’autunno.
Cosa fare nell’entroterra
Mare, sole e spiaggia riempiono le vacanze. Ma se volete una pausa, ecco 5 attività interessanti e affascinanti da fare nell’entroterra calabrese.
- Tropea, fiore all’occhiello della Calabria, tappa obbligatoria per i turisti, l’acqua del mare è cristallina, fare un bagno qui è un’esperienza impareggiabile. Dopo essersi goduti la spiaggia si può far visita alle bellezze storiche che ancora esistono, come il Santuario di Santa Maria dell’Isola.
- San Nicola Arcella, paesino a strapiombo sul Mar Tirreno, vista panoramica mozzafiato, la visita prosegue alla Torre di Guardia della baia e all’Arco Magno, un suggestivo arco di roccia nell’acqua.
- I Bronzi di Riace, all’estremità sud della Calabria, le due imponenti statue alte entrambe quasi due metri, si stagliano in tutta la loro indescrivibile perfezione, tra le opere più ammirate e fotografate al mondo.
- Il Parco della Sila, una riserva naturale spettacolare, tanto ampia da comprendere le tre province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, se volete immergervi nella totalità della flora e della fauna locali non potete saltare questa tappa.
- Le Castella, una fortezza storica di matrice Aragonese, è tra i primi monumenti più apprezzati e considerati, ancora oggi, di pregio e di spessore storico della Calabria. Dal sottile lembo di terra che collega la spiaggia alla fortezza si possono ammirare i fondali della Riserva Marina di Capo Rizzuto.
Cosa mangiare in Calabria
I motivi per i quali scegliere una vacanza in Calabria sono parecchi, sicuramente il contributo storico, culturale, paesaggistico la fa da padrone. Da non dimenticare però l’arte culinaria che in Calabria esplode con cibi ricchi di sapore e dai gusti piccanti, per rinvigorire i vacanzieri.
Vediamo quali sono i piatti più famosi e più richiesti in Calabria:
- la pitta, il pane calabrese per eccellenza
- i crostini di grano, lavorati e lievitati lentamente, si gustano dopo una doppia cottura
- il calzone, famoso sia al forno sia fritto
- i mostaccioli, biscotti di forme miste
- i savoiardi, chiamati anche “pastette”
- la struncatura, una pasta dell’inizio del ‘900, fatta con crusca, segale, farina di carrube, acqua
E i prodotti più assaggiati e acquistati come cadeau per amici e parenti:
- il peperoncino
- i fichi secchi
- la liquirizia
- la soppressata
- il bergamotto
- il capocollo
- i formaggi