foto di Alberto Cima
E’ la stessa maledizione che colpisce i nani di Biancaneve e gli antichi re di Roma: quando vai ad elencarli, te ne manca sempre uno. E, del resto, anche le isole principali dell’Arcipelago toscano sono sette (numero fatale) e dunque un piccolo ripasso, per non dimenticarsi di nessuna, è senz’altro utile a tutti: Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Gorgona e Giannutri.
Poi, volendo, ci sono le isole minori, gli isolotti, gli scogli affioranti, le secche, insomma un patrimonio ambientale di inestimabile valore che nel mese di settembre regala trasparenze marine, istanti di bellezza, sensazioni di pace interiore, incontri con i cetacei, panorami inattesi, scenari di luce incantevole e tantissime altre suggestioni a chi ama il mare tutto l’anno.
Credo che pochi sappiano, però, che per un mese intero, dall’11 settembre all’11 ottobre, è possibile andare da un’isola all’altra (a parte Gorgona e Montecristo), grazie ad una manifestazione che si chiama Festival del Camminare / Walking Festival, e che presenta una trentina di escursioni naturalistiche, ognuna delle quali è un’occasione per conoscere il nostro Arcipelago dalla parte della terra: personaggi, storia, sentieri, animali, macchia mediterranea, profumi, colori che proprio la fine dell’estate esalta.
Il calendario completo è qui, ma è veramente difficile consigliare o scegliere una passeggiata invece che un’altra: il birdwatching a Pianosa o un fine settimana a Capraia con “Quelli che andèveni a cògghie le sammule” (quelli che andavano a raccogliere gli agli selvatici)? Il nordic walking all’Elba o le sorgenti storiche del Giglio?
Di sicuro, c’è una tappa obbligata: è all’isola dei gabbiani, ovvero Giannutri, dove il 25 giugno è stato riaperto al pubblico il parco archeologico della villa romana della famiglia Domizi Enobarbi a Giannutri (per i particolari visitate il sito), che è visitabile ogni giorno fino al 15 settembre (poi, fino all’11 ottobre, sarà aperto nei fine settimana) con una visita guidata che costa soltanto 8 euro.
Dovete soltanto decidere se farne il punto di partenza o di arrivo della vostra passeggiata fra le isole.
Roberto Guiggiani