Dal successo della rassegna Primavera al Museo 2010, che ha visto una grande partecipazione di cittadini e turisti, nasce Autunno al Museo 2011 che dal 9 settembre al 27 novembre prossimi proporrà un nuovo e ricco calendario di appuntamenti da non perdere per vivere appieno i 43 musei delle Terre di Siena. Durante tutti i finesettimana, visitare lo straordinario patrimonio custodito nel sistema museale senese sarà ancora più interessante, grazie agli allievi del corso per guida turistica, formati dall’Istituto Dante Alighieri. Saranno loro, infatti, ad accompagnare gratuitamente i visitatori nel viaggio alla scoperta dei musei che partecipano alla Fondazione Musei Senesi. Un sistema unico in Europa, volto a preservare e valorizzare al meglio le meraviglie di un territorio come quello delle Terre di Siena che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di preziose testimonianze archeologiche, di straordinari capolavori artistici, di rarissime collezioni scientifiche e naturalistiche.
In più quest’anno, gli appuntamenti di “Autunno al Museo” si svolgeranno in concomitanza con eventi culturali, enogastronomici e con le festività della tradizione, legate alla cultura contadina o al folklore locale. In occasione ad esempio di rassegne importanti come l’Archeofest, il Settembre Ascianese, la Sagra della Val d’Arbia, la Festa d’Autunno, la Sagra del tordo, il Chianti d’Autunno, la Mostra Mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi, la Festa dell’olio: un ventaglio di eventi che, intrecciandosi alle visite guidate nei musei, porteranno i visitatori alla scoperta delle straordinarie bellezze della provincia di Siena.
Si comincia venerdì 9 e sabato 10 settembre con la visita al museo Tepotratos. Scene del Teatro Popolare Tradizionale Toscano di Monticchiello in concomitanza con la festa ARCI. Per proseguire nel weekend del 24 e 25 settembre con le visite al Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra e al Museo Cassioli di Asciano in occasione di Settembre Ascianese. Nello stesso weekend sarà possibile ammirare il patrimonio del Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia e del Museo della Mezzadria di Buonconvento in occasione della Sagra della Val d’Arbia. In concomitanza invece delle Giornate Europee del Patrimonio (MiBAC) la Sala d’Arte San Giovanni e Rocca di Tentennano a Castiglione d’Orcia, il Museo Diocesano di Pienza, il Museo Etnografico del Bosco e il Centro di Documentazione del Parco Archeologico di Poggio Imperiale a Poggibonsi apriranno le loro porte al pubblico.
Chiude gli appuntamenti del mese di settembre la visita, venerdì 30 settembre in concomitanza con l’Eroica, al Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici e al Museo Nazionale dell’Antartide “Felice Ippolito” del SIMUS che proseguirà anche il 1 ottobre con le visite guidate al Museo Civico di Palazzo Pubblico, all’Oratorio di San Bernardino e Museo Diocesano d’Arte Sacra e all’Orto Botanico e all’ Archivio e percorso Storico di Ateneo del SIMUS (dalle ore 9 alle 12). Sempre il 30 settembre e il 1 ottobre resteranno aperti con visite guidate gratuite comprese nel costo del biglietto, il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, il Museo Archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti e a Radda, il Museo Interdiocesano di Arte Sacra del Chianti con visita alla Chiesa e al Convento di Santa Maria al Prato. Ad ottobre e novembre saranno coinvolte altre località come Montepulciano, Chianciano, Cetona, Sarteano, Colle di Val d’elsa, Trequanda, Casole d’elsa, Murlo, Abbadia San Salvatore, Montalcino, Radicondoli e San Gimignano. A novembre si tornerà nel Chianti senese per poi chiudere la rassegna il 26 e 27 novembre con il Museo Civico “La città sotterranea” di Chiusi in occasione della Festa dell’Olio e il Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio a Rapolano Terme in occasione di Crete d’Autunno.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi tel. 0577 530164, oppure consultare il sito internet www.museisenesi.org
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…
Domani, martedì 26 novembre alle 18 al monastero Madonna del Rifugio, in via Poggio Baldino,…
"Non abbiamo ambizioni su Mps": cinque parole, dell'ad di Unicredit Andrea Orcel, che allontanano le…
"Non molliamo mai", "Lavoro, lavoro", ha urlato il serpentone di quattrocento persone che stamani da…
La violenza economica non la vedi. È subdola, si insinua tra l’autostima e il bisogno…