Il turismo sportivo dona nuova vita alle mura di Siena

Il “Progetto RES” e il Siena Urban Runninf & Walking fanno conoscere la bellezza della nostra cinta muraria.

Il “Progetto RES – Nuova vita alle Mura di Siena” parte con il turismo sportivo. La prima iniziativa ad aver aderito al progetto promossa dalla rete di imprese Rielpublishing è stato infatti il Siena Urban Running & Walking, una iniziativa che già da alcuni mesi offre a senesi e turisti la possibilità di conoscere la città di Siena in un modo nuovo, appunto passeggiando, spesso con una guida turistica di Federagit, oppure correndo alla scoperta di luoghi, aneddoti, storie e particolari insoliti della città.

Il Siena Urban Running & Walking ha cambiato formula, passando a ben tre appuntamenti settimanali: lunedì, mercoledì e venerdì, la mattina alle 8, sempre con partenza dal negozio Il Maratoneta in via Camollia 201, proprio per offrire una visione ancora più suggestiva della città che si sta svegliando ai turisti italiani e stranieri. Per tutte le informazioni: tel 0577 44277 e sienaurbrun@gmail.com.

La convergenza di intenti con il Progetto RES – che vuole attirare attenzione, energie, intelligenze e conseguenti risorse finanziarie verso la città a partire dal progetto di restauro e di recupero delle Mura di Siena – è stata immediata, poiché il turismo sportivo è un segmento importante di mercato, peraltro molto attento a conoscere il
patrimonio artistico delle città, ed i percorsi del Siena Urban Running & Walking, che si svolgono proprio all’interno del centro storico di Siena, permettono di vedere anche tratti di cinta muraria che spesso sono al di fuori dei normali percorsi turistici.

Il percorso parte da Porta Camollia e scende fino a via del Romitorio, passando di fronte al cosiddetto Fortino delle Donne, realizzato da Baldassarre Peruzzi ad ulteriore protezione della porta e delle mura della città. Poi, affacciandosi da Piazza San Francesco, si ha la vista dell’imponente tratto delle mura che va da Porta Ovile a Porta Pispini. Ed infine il tratto verso Ponte di Romana che permette di vedere l’espansione della città nei secoli, con le tracce evidenti di ben due cinte murarie precedenti a quelle attuali.

Ma il Siena Urban Running & Walking, anche grazie alla collaborazione con il Progetto RES, può essere il cardine per fare del turismo sportivo un volano permanente di attrazione verso le città. Ed infatti già c’è  il tour operator (Texi Travel) che gestisce il prodotto sul mercato turistico, in la collaborazione con altri soggetti economici della città.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

11 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

14 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

15 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

15 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

15 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

15 ore ago