Se dovessimo scegliere un ambito che riguarda Siena e i favolosi panorami che vi si possono ammirare, allora pochi possono essere paragonati a questo. Colline arrotolate, antiche cantine, città medievali e cipressi costituiscono alcune delle migliori strade di campagna di tutta Italia. Che siate alla guida di un’automobile retrò o di un’elegante berlina, è quasi impossibile lasciarsi scoraggiare dalla bellezza mozzafiato dei panorami di queste strade. Alla fine, alcune persone cercheranno di mettersi in strada, ma è sempre saggio collegarsi a siti come Dyler.com per trovare molte auto da noleggiare per alcuni giri incredibilmente spaventosi nelle aree terrorizzate della Toscana.
Strada del Vino Chianti Classico (SR 222)
La Strada del Vino Chianti Classico, o Strada del Vino Chianti Classico per dirla con il suo titolo completo, è un percorso panoramico che offre un assaggio della Toscana del vino. Questo percorso collega Firenze a Siena e permette ai turisti di avere un’eccellente visione dei vasti vigneti, delle fattorie di olivi e dei castelli. Durante il percorso, i turisti possono toccare con mano la produzione di vino, assaggiare il famoso Chianti Classico, esplorare città medievali come Siena, con la sua cattedrale unica, e trovare auto d’epoca in vendita per gli appassionati delle auto.
Val d’Orcia (SP 146)
La Val d’Orcia è forse uno degli scenari più belli della Toscana ed è stata anche dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Il tratto della SP 146 che collega Pienza a Montepulciano è visivamente magnifico. Le dolci colline, i cipressi splendidamente allineati, i vecchi fienili al centro di estesi campi di grano e di girasoli sono considerati tra le zone più fotografate d’Italia.
Pienza è lodata per i suoi edifici in stile rinascimentale e per il suo famoso formaggio Pecorino, mentre Montepulciano per il suo Vino Nobile. Non dimenticate di mangiare un boccone in una trattoria locale e di provare la vera cucina toscana. Se siete interessati a scoprire ulteriori informazioni sulle attrazioni della Val d’Orcia, leggete la Guida di viaggio della Val d’Orcia.
Crete Senesi (SP 438 e SP 451)
Partendo da Siena in direzione sud, si attraversano le Crete Senesi, una regione che presenta un paesaggio completamente diverso, quasi ultraterreno. È il percorso lungo la SP 438 e la SP 451, che vi porta attraverso quelle colline morbide e ondulate, il paesaggio ondulato segnato da quel caratteristico terreno grigio argilloso. Meno verdeggiante del Chianti, questa zona è ugualmente suggestiva nella sua cruda bellezza.
Un’altra tappa importante è la cittadina di Asciano, che offre una vista panoramica sulle Crete Senesi. Inoltre, è possibile visitare l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, un bellissimo monastero benedettino del XIV secolo. Per saperne di più sul fascino unico delle Crete Senesi, visitate la pagina Discover Tuscany sulle Crete Senesi.
Montalcino e la Strada del Brunello (SR 2)
Per gli amanti del vino, la strada SR 2 per Montalcino è una tappa obbligata. Montalcino è infatti la patria di uno dei vini più prestigiosi al mondo, il Brunello di Montalcino. La strada è fiancheggiata da vigneti che producono l’annata tanto ricercata, e non mancano le occasioni per visitare le cantine locali e assaggiare le loro proposte.
La città medievale di Montalcino, situata in cima a una collina, ha una storia affascinante e offre una vista mozzafiato sui ricchi vigneti e sulle valli circostanti. Nelle vicinanze si trova l’imperdibile Abbazia di Sant’Antimo, una splendida chiesa romanica immersa tra ulivi e vigneti. Per saperne di più su Montalcino e sul suo vino Brunello, famoso in tutto il mondo, consultate la Guida completa al vino Brunello.
San Gimignano e la Val d’Elsa (SR 68)
Guidare da Siena a San Gimignano: Guidare da Siena a San Gimignano attraverso la SR 68. Un pizzico di storia, un pizzico di bellezza naturale. Le torri medievali che dominano la città hanno dato a San Gimignano il soprannome di “Manhattan medievale”. In un solo viaggio, offre anche una bella vista sulla Val d’Elsa, che presenta lunghe distese di vigneti e oliveti. Wow. E un paio di punti esclamativi.
Grazie al fatto che il sito rientra nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, San Gimignano ha molto da offrire in termini di storia, arte e cultura. Non mancate di visitare Piazza della Cisterna e la Collegiata, che custodisce al suo interno splendidi affreschi. Ulteriori informazioni sulla città e sulla sua storia sono disponibili nella Guida di San Gimignano di Visit Tuscany.
Itinerario di Volterra
Per gli automobilisti che amano il “turismo su strada”, la strada più panoramica da Siena a Volterra sulla SP 15 e la SR 68 è la scelta migliore. Volterra è stata una città fortificata medievale e una civiltà etrusca. Il paesaggio è fantastico, con dolci colline e valli molto suggestive.
La città è anche ricca di storia: il sito possiede tra l’altro il teatro romano, le mura medievali e le famose opere in alabastro. Può essere consigliata a quei turisti interessati all’architettura antica delle città e alla storia; e, a differenza di altre rassegne in Toscana, a quei viaggiatori che desiderano vivere un’esperienza piuttosto anticonvenzionale. Per ulteriori informazioni sulle attrazioni turistiche di Volterra in Toscana, consultare la Guida di Volterra più avanti in questa pagina.
Conclusione
La scelta dei luoghi più fotogenici della città di Siena è facile da realizzare perché tutte le strade di Siena sono bellissime. Non importa se state facendo una degustazione di vini nella regione del Chianti, o se state guidando attraverso le aree primarie delle Crete Senesi, o attraverso l’incanto della Val d’Orcia, rimarrete sicuramente incantati da ciò che vedrete.