Turismo

Le tendenze più forti per il mondo del turismo nel 2024

Ora che il mondo dei viaggi sembra essersi ripreso del tutto dalle restrizioni della pandemia, il 2024 si prospetta come un anno ricco di nuove tendenze di viaggio, pronte a sorprendere persino i lettori che preferiscono divano e pantofole a valigie e aerei.

Dai viaggi ispirati ai set cinematografici, alle vacanze all’insegna della sobrietà e del risparmio, le abitudini dei viaggiatori stanno cambiando molto rapidamente, spingendo il settore turistico verso orizzonti sempre più variegati.

Set-Jetting: per vivere film e serie TV da vicinissimo

Una delle tendenze più affascinanti del 2024 è il “set-jetting”, ovvero il viaggio alla scoperta delle location di film e serie TV. Questo trend, che unisce l’amore per la cinematografia alla passione per il viaggio, sta attirando migliaia di persone in tutto il mondo.

Dubrovnik, in Croazia (o Ragusa, se si vuole usare il nome italiano), è bella di suo. Ma dopo aver ospitato le riprese de “Il Trono di Spade” ha vissuto una seconda giovinezza. E non è la sola meta ad aver sfruttato questa tendenza: basti pensare alle suggestive location in Thailandia dove è stata girata la serie “The White Lotus”. Questi viaggi offrono ai fan l’opportunità unica di immergersi nell’atmosfera dei loro programmi preferiti e rivivere alcune delle scene più iconiche dall’interno.

Dry tripping: viaggi sobri e consapevoli

Il 2024 vedrà anche l’ascesa dei “dry trips”, ovvero dei viaggi che privilegiano esperienze con poco (o senza) alcol. Questa tendenza va a braccetto con un crescente interesse per uno stile di vita più sano e sobrio. Hotel e resort stanno rispondendo a questa domanda con opzioni personalizzate e menù che si adattano a uno stile di vita senza alcol, offrendo così alternative a coloro che desiderano trascorrere le vacanze in modo più consapevole.

Destination dupes: alternative accessibili e meno affollate

Un altro trend emergente è la ricerca delle “destination dupes”, ossia destinazioni alternative che offrono un’esperienza simile a luoghi più famosi, ma con costi più contenuti e meno “calca”. Ad es. l’isola di Paro al posto di Santorini o Perth invece di Sydney.

Scelte intelligenti per chi cerca nuove esperienze senza dover fare a spallate con migliaia di altri turisti, magari dopo aver speso un occhio della testa per visitare i luoghi più inflazionati.

Go-ccasions: viaggi per motivi inusuali

Il 2024 porterà con sé anche nuove scuse per viaggiare, come le “go-ccasions”. Questo termine si riferisce a viaggi intrapresi per celebrare eventi insoliti, come i “puppymoons” (viaggi con i cuccioli), anniversari del primo appuntamento o per coronare una promozione lavorativa. Si tratta di viaggi che offrono ai partecipanti opportunità uniche, organizzati con lo specifico obiettivo di creare ricordi speciali con i propri cari.

Viaggiare in sicurezza

Quando si programmano questi viaggi, è fondamentale non dimenticare l’importanza della sicurezza online. Viaggiando all’estero, l’uso di una VPN (Virtual Private Network) è essenziale per proteggere i propri dati.

Cos’è la connessione VPN? Una rete privata virtuale è una soluzione tecnologica che cifra il traffico Internet, proteggendo la privacy, specialmente quando ci si connette a reti Wi-Fi pubbliche. Quindi, non dimenticarti di scegliere una VPN di qualità per proteggere la tua sicurezza digitale mentre esplori queste nuove tendenze di viaggio.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Nuove opere e manutenzione sulla viabilità provinciale: 189 milioni di euro di investimenti sulle strade senesi

Un piano complessivo di 189 milioni di euro di manutenzione programmata sui 252 km di…

8 ore ago

Palazzo delle Papesse si tinge di verde: nuovo appuntamento con arte e musica nello storico edificio

Il Bangladesh Green tinge di verde il nuovo appuntamento di Papesse Full Color, che torna…

8 ore ago

Giubileo 2025, Lojudice: “Palestre o grandi ambienti per i giovani. Intendiamo incontrare i pellegrini in modo autentico”

"La proposta principale è abbastanza chiara: valorizzare le bellezze naturali e artistiche del nostro territorio,…

9 ore ago

All’Università per stranieri inaugurata la mostra di Onofrio Pepe

Sei sculture e quattordici pitture, quest' ultime inedite, arricchiscono i corridoi dell'Università per Stranieri di…

9 ore ago

Micat in Vertice, Gringolts Quartet e la violista americana Lily Francis concludono l’integrale dei Quintetti di Mozart

Prosegue venerdì 29 novembre, alle 21 al Teatro dei Rozzi di Siena, la Stagione di…

10 ore ago

Tata Mama, al via progetto con un’esposizione in Comune: così l’Associazione Arturo Pratelli ha unito i senesi con un tamburo

Diciotto tamburi esposti alla sala del Magistrato delle Contrade: è giunto finalmente al termine il…

10 ore ago