Categories: FocusTurismo

Pasqua – Turismo in calo, reggono le città d’arte e le terme

Crisi ecomica, rincari di benzina e autostrade e meteo non amico influenzeranno non poco le vacanze di Pasqua. La maggior parte degli italiani (l’85% circa), spiega l’ultimo sondaggio di Trademak Italia, si limiterà ad uscire di casa per il pranzo di Pasqua o per la classica gita “fuori porta” di Pasquetta. “La contrazione dei flussi si spalmerà in maniera equa su tutte le regioni della Penisola e riguarderà, oltre ai turisti italiani, anche quelli stranieri. Dai 9 milioni di automezzi in autostrada del 2011 si passerà a poco meno di 7 milioni”.Poco più del 9% degli italiani farà una breve vacanza di 2-3 notti, con un calo di circa il 30% rispetto alle stime della Pasqua 2011. In ogni caso circa 6 milioni di italiani trascorreranno qualche giorno fuori casa e di questi il 22% volerà verso una città europea, privilegiando su tutte le capitali classiche come Parigi, Londra e Berlino, ma anche scoperte più recenti come Istanbul e Lisbona. La regina della Pasqua italiana sarà Roma, seguita da Venezia, Firenze, Siena e Verona
Terme e benessere: Discreti i segnali dal settore termale: oltre la meta’ degli operatori del segmento wellness, sull’intero periodo primaverile prevede di confermare il risultato dell’anno scorso. La battuta d’arresto degli arrivi nazionali sembra toccare solo marginalmente il settore e se la Pasqua e’ data in sottotono, e’ controbilanciata dall’overbooking per i ponti a seguire e dalla stabilita’ della durata media del soggiorno (2-3 giorni). Buone le aspettative per maggio e giugno a Firenze, come a Lucca e cosi’ pure a Siena, ma e’ comunque il mercato internazionale a mostrare maggior dinamicita’, soprattutto grazie alle offerte booking-advanced delle scorse settimane, con russi e brasiliani in testa, seguiti da inglesi e nordeuropei.

El.Ca.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Intelligenza artificiale al servizio dell’ambiente: Siena fa nascere i “gemelli digitali” a tutela della biodiversità

Aree verdi digitali, monitoraggio degli alberi e nuovo regolamento sul verde: sono questi i punti…

3 ore ago

Al via le Feriae Matricularum 2025, la madrina Ofelia Passaponti apre la carciofata: “Da senese è stato molto emozionante”

Sono partiti, sono carichi ed hanno già iniziato a colorare la città: sono i Goliardi…

4 ore ago

Sanità, Bezzini: “Totale disattenzione del Governo sulle risorse”

"Siamo in una condizione in cui permane una totale disattenzione da parte del Governo sui…

5 ore ago

Asl-Scotte, va avanti la collaborazione: nei prossimi anni percorsi congiunti su breast unit e pneumologia

Percorsi congiunti per breast unit, pneumologia interventistica, carcinosi peritoneale, patologie tiroidee, allergologia, urologia, stroke ischemico…

5 ore ago

Micat in vertice, gran finale di stagione: protagonista l’Orchestra della Toscana

Il concerto che chiuderà la stagione Micat in Vertice, in programma il 9 maggio al…

6 ore ago

Regionali, al via la campagna elettorale di Forza Italia. Angelo Pollina responsabile del comitato senese

"Il percorso verso le imminenti elezioni regionali prende slancio con l’avvio ufficiale della campagna di…

6 ore ago