Turismo

Siena, patria del trekking urbano nazionale, rilancia. Giunti: “Occasione per promuovere il turismo”

Incanta i viaggiatori, gli sportivi, gli amanti della natura e del cibo: è il potere del trekking, un’attività che negli ultimi anni ha fatto aumentare esponenzialmente l’interesse verso le persone.

Compie 20 anni la giornata nazionale del trekking urbano, manifestazione ideata nel 2002 dal Comune di Siena con l’associazione nazionale guide turistiche, che quest’anno si svolge nel segno della sostenibilità. Decine gli appuntamenti in programma martedì 31 ottobre per connettere simbolicamente 101 comuni in tutta Italia. Un’opportunità, dunque, anche per Siena, per poter attrarre e sfruttare il tesoro dei visitatori.

“Proprio ieri a Roma ho avuto modo di parlare di trekking e soprattutto di come incentivare il sano turismo – commenta l’assessore al turismo, Vanna Giunti -. Il fatto che 101 comuni abbiano aderito alla giornata del 31 ottobre è significativo. Chiaramente queste iniziative non sono il vero e proprio antidoto al turismo mordi e fuggi, ma è un’opportunità per rendere consapevoli le persone sul fatto che per conoscere e per vivere un’esperienza unica, è necessario il dialogo con la gente ed è necessario prendersi del tempo”.

Un primo esperimento a Siena, per poter dialogare e trarre il meglio dai visitatori, sarà possibile farlo questo weekend, sabato 7 e domenica 8, con la Walking Francigena Ultramarathon, la camminata non competitiva che ha lo scopo di far conoscere le bellezze naturali e artistiche del territorio che attraversa. Organizzata dal Comune di Acquapendente, dal Gruppo Trekking Senese Outdoor e dal Comune di Siena, la manifestazione vedrà i partecipanti percorrere alcuni tratti dell’antico itinerario della via Francigena. La novità di questa edizione, è che il percorso è stato invertito. Dunque, la partenza sarà da Acquapendente, con arrivo a Siena.

“Sono più di mille, gli iscritti che prenderanno parte a questa manifestazione – spiega Vanna Giunti -. Anche qui, chiaramente, cerchiamo di rispettare il più possibile il territorio, attraverso l’utilizzo di borracce, piuttosto che usufruire delle bottigliette di plastica. I partecipanti avranno a disposizione sette percorsi di differente lunghezza. A noi spetterà il compito di riuscire a fare innamorare i viaggiatori delle nostre bellezze e credo che sia possibile solo con la presenza e con il dialogo”.

Pietro Federici

 

 

 

 

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Beko, la Fiom Cgil nazionale: “Il sito di Siena è destinato a chiudere”

Lo stabilimento Beko di Siena, secondo Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil, e Pino Gesmundo,…

7 ore ago

Beko, manca ancora il piano industriale. I sindacati: “Il destino di Siena si svela il 20 novembre ma il sito rischia”

Le previsioni dei rappresentanti senesi dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono…

8 ore ago

Carenza di personale a Santo Spirito, sit-in della polizia penitenziaria a Firenze

L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…

11 ore ago

Armi ai vigili, si infiamma il consiglio. La maggioranza: “Tanti migranti, sono necessarie”. L’opposizione: “Razzisti”

Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…

11 ore ago

Siena – Firenze, chiusura notturna di un tratto del raccordo per lavori

Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…

11 ore ago

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

13 ore ago