Toscana: regione leader per i matrimoni stranieri in Italia

Toscana: regione leader per i matrimoni stranieri in Italia

foto di Francesco Laezza 

Si sà che gli stranieri amano da sempre il Bel Paese e che hanno una passione particolare per la Toscana, ma sembra che all’estero la nostra regione sia particolarmente ricercata come terra in cui celebrare il proprio matrimonio.

Secondo una ricerca di “Wedding Tourism” infatti ben il 43% degli stranieri che hanno deciso di convolare a nozze in Italia ha scelto la Toscana per il proprio matrimonio. Seguono la Costiera Amalfitana, l’Umbria e il Veneto con rispettivamente il 9,9%, il 7,7% e il 7,5% dei matrimoni stranieri nel nostro paerse.

Gli stranieri che decidono di sposarsi nel nostro paese scelgono solitamente ville, agriturismi castelli o luxury hotel e prediligono l’estate come stagione in cui dire il fatidico sì. Sono poi gli sposi inglesi quelli che sembrano sognare maggiormente un matrimonio all’italiana (quasi il 40%) seguiti da americani (15,4%) e australiani (6,8%).

Sono tantissime anche le Star che hanno scelto la Toscana per il loro matrimonio, vip del calibro di David Bowie che decise nel 1992 di sposarsi a Firenze, o Wesley Sneijder che è convolato a nozze a Castelnuovo Baradenga, ma anche nozze reali come nel caso di Carolina di Borbone, nopote della regina d’Olanda che si è invece sposata a Berardenga.

Per quel che riguarda le provnince Firenze resta indiscutibilmente la protagonista  dei matrimoni stranieri in Toscana e viene scelta dal 50% degli stranieri, seguita da Siena con il 24%, Arezzo 9% e Pisa 7%, per i comuni Fiesole, Castelnuovo Berardenga, Certaldo e Greve in Chianti.

Se da una parte la soddisfazione campanilistica nel veder apprezzata la propria regione è innegabile, dall’altra il giro d’affari che il wedding tourism è in grado di generare è decisamente cospicuo: un fatturato stimato di oltre 107 milioni di euro per quasi 2000 matrimoni sono i numeri dei matrimoni per stranieri nel nostro paese. Inoltre questo tipo di eventi genera un ritorno di immagine considerevole sul turismo e l’immagine del territorio, facendo conoscere le eccellenze locali a tutti gli stranieri che sono invitati all’evento.

Eventi raffinati, spesso dal sapore country chic, che si propongono di coniugare lusso, paesaggi incontaminati e meravigliosi, ed eccellenze enogastronomiche. Per una domanda del genere la Toscana non può che confermarsi come una delle regioni più adatte: tantissime le location per matrimoni in Toscana come il Toscana Resort Castelfalfi o il Castello di Casole in grado di accontentare una clientela esigente, internazionale e desiderosa di entrare in contatto con le atmosfere e la magia del nostro paese per un’esperienza che renderà  l’evento sicuramente indimenticabile non solo per gli sposi, ma anche per gli invitati, .