All’ITB – International Tourism Borse – di Berlino, la più importante fiera sul mercato e sull’industria del turismo, che si è tenuto tra il 7 e l’11 marzo, suscitando un grande interesse in tutti i players del settore, l’Italia viene promossa a pieni voti. L’ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, presente con un padiglione espositivo per illustrare e proporre la ricca e preziosa offerta turistica nazionale, ha presentato, infatti, i dati Istat provvisori relativi ai primi 11 mesi del 2017, secondo i quali sono stati 409,9 milioni i turisti che hanno speso i loro giorni di vacanza nel Belpaese, in crescita del 5,7% rispetto al 2016. Di questi ben 206,1 milioni sono stranieri, con un +6,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a fronte dei 203,8 milioni di turisti nostrani, anche loro comunque in crescita del 5,2%.
Cresce anche la spesa dei turisti che arrivano da oltre confine, che si attesta a 37 miliardi di euro, con un apporto di 5,8 miliardi in arrivo dalla Germania, 4,5 miliardi e dagli Stati Uniti e 3,8 miliardi dalla Francia.
Le regioni più amate e visitate sono Lazio, Lombardia, Veneto e, ovviamente la bella Toscana, che risulta essere la regina del turismo culturale, visto che ben il 72% del flusso di viaggiatori stranieri è arrivato nella nostra bella regione per visitare le splendide città d’arte che ospita e ammirare il patrimonio artistico che custodisce, così immenso da non aver uguali. Importante da sottolineare è anche la percentuale dei “gastroturisti”, ossia quei viaggiatori interessati ai succulenti percorsi enogastronomici, che nel nostro paese sono numerosissimi; quasi inutile ricordare che in Toscana ci sono Strade del Gusto famose in tutto il mondo, come quella del Vino e dell’Olio Chianti Classico o quella del Brunello di Montalcino, tanto per fare solo due degli esempi più celebri.
Il turismo rimane, quindi, uno dei driver principali in grado di guidare il rilancio dell’economia italiana e la nuova stagione che si sta avvicinando rappresenta un’ottima occasione per dare vita, o far ripartire, nuove attività imprenditoriali nel settore turistico ubicate sul nostro meraviglioso territorio. Siena è, infatti, una delle mete più importanti della regione, seconda solo a Firenze, ma, soprattutto, è una delle destinazioni preferite dai turisti stranieri, da qualsiasi paese provengano, perché soddisfa sia le esigenze dei viaggiatori amanti dell’arte e della cultura sia quelli più attenti alle specialità enologiche e gastronomiche.
Potrebbe essere, dunque arrivato il momento di sfruttare l’opportunità offerta ristrutturando una vecchia abitazione o rinnovando una stanza che non si usa, con il fine di metterle a disposizione dei turisti in arrivo, approfittando anche dell’ottimo momento del mercato del credito, che propone prodotti finanziari molto vantaggiosi e anche facili da ottenere – un esempio su tutti è la cessione del quinto per dipendenti pubblici, erogato anche in condizioni economiche un po’ critiche del richiedente -.
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…