Turismo sostenibile e competitivo in Valdelsa: incontro al Museo del Cristallo

La promozione del territorio dell´Alta Valdelsa attraverso forme di turismo sostenibile e competitivo. Si parlerà di questo lunedì 27 giugno, alle ore 20.30, presso il Museo del Cristallo, in Via dei Fossi, 8/A, con la partecipazione, fra gli altri, di Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d´Elsa; Filomena De Marco, assessore alle attività produttive e turismo di Colle di Val d´Elsa; Iginio Rossi, coordinatore del Piano di promozione del territorio, e Simone Bastianoni, dell´Università di Siena e membro del  gruppo di ricerca di ecodinamica  e del GlobalFootprint Network, che studia il concetto di impronta ecologica legato allo sviluppo sostenibile. L´incontro sarà preceduto da un´apericena, fissata per le ore 19.

L´appuntamento segue, a distanza di poche settimane, un incontro su temi simili che si è svolto a Poggibonsi e si colloca nell´ambito della programmazione dei fondi strutturali europei, per l´assegnazione dei quali la Regione Toscana ha previsto una linea d´intervento per attivare processi di valorizzazione del territorio attraverso lo sviluppo di un turismo sostenibile. Nel corso dell´incontro, infatti, sarà presentata la bozza del piano di promozione del territorio AltaValdelsa – progetto turismo sostenibile e competitivo (Necstour).

Il progetto di turismo sostenibile che si intende portare avanti in Alta Valdelsa vede impegnati i Comuni di Colle di Val d´Elsa e Poggibonsi a potenziare la qualità dell´offerta turistica del proprio territorio, puntando sull´aspetto della sostenibilità e della messa a sistema delle risorse. In particolare, le amministrazioni intendono rivolgere l´attenzione sulla competitività delle imprese e sull´orientamento al mercato dei pacchetti turistici, incrementando e valorizzando le risorse naturali e culturali del territorio. Con questi obiettivi, le  due amministrazioni intendono potenziare la cooperazione e il partenariato pubblico-privato finalizzato all´analisi dell´attività turistica per migliorare l´offerta rivolta al cliente finale, abbattere i costi di gestione e, soprattutto, migliorare l´efficienza delle imprese.

I Comuni di Colle di Val d´Elsa e Poggibonsi sono stati scelti dalla Regione Toscana, tra le varie destinazioni turistiche, partendo dall´esperienza positiva del Piuss “Città di Città AltaValdelsa”, il Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile (Piuss) che comprende interventi di riqualificazione urbana nei due Comuni valdelsani in una strategia di area, grazie a un finanziamento della Regione Toscana pari a 20 milioni di euro. E´ previsto anche un progetto in collaborazione con la Provincia di Siena e con gli altri Comuni aderenti all´iniziativa regionale volta alla promozione del turismo sostenibile , Siena, San Gimignano e Chianciano Terme.