Il camper è uno tra i mezzi più controversi oggi esistenti. C’è chi lo adora, ne possiede uno da vari anni, ama partire ogni anno per lunghe vacanze itineranti; ma anche chi invece lo trova scomodo e poco pratico e gli preferisce il classico albergo, magari al di fuori dell’Italia. Effettivamente però ci sono delle caratteristiche oggettive del camper che lo rendono particolarmente comodo e interessante. È importante comprendere anche che non tutti i mezzi chiamati camper sono uguali tra di loro: ci sono una vastità di modelli che spaziano da quelli più ampi come i camper motorhome fino ai camper furgonati, e nel mezzo si trovano decine di modelli di veicoli molto diversi.
Per capire se sia opportuno partire per una vacanza in camper è prima di tutto importante capire cosa significhi effettivamente il termine camper. Partiamo dalle motor home, che tradotto significa più o meno case su motore; si tratta di quei mezzi di trasporto che non hanno una cabina completamente separata dal resto della parte abitativa. Sono spesso mezzi di dimensioni importanti, anche fino a oltre 7 metri di lunghezza, e permettono una vacanza in totale comodità. I camper veri e propri sono anche detti furgonati, sono infatti dei furgoni allestiti in modo da poter ospitare anche dei posti letto, solitamente richiudibili; piccoli e scattanti, sono ideali per una vacanza itinerante di coppia. I motocaravan sono invece mezzi di trasporto con una unità abitativa installata sul veicolo; la cabina di guida è quindi separata dalla parte in cui trovano posto letti, stipetti e altri allestimenti. Ricordiamo che per un buon numero di motor home, in particolare per le più grandi, è necessario essere muniti di patente C.
La prima motivazione per cui una vacanza in camper è sempre la scelta ideale è la libertà. In sostanza ci si sposta con tutto ciò che serve per la vita quotidiana, compreso il bagno, le camere da letto e la cucina. Questo permette di organizzare dei viaggi all’avventura, fermandosi laddove si trovi qualcosa di notevole o di particolarmente interessante. Senza dover prenotare nulla, senza dover trascorrere del tempo con altre persone. Quest’ultima questione è quella che ha reso ancora più popolari i camper in questi ultimi mesi. Le restrizioni correlate alla pandemia da coronavirus infatti, consigliano di evitare il più possibile i contatti con soggetti esterni al nucleo famigliare e il camper sotto questo punto di vista permette di trascorrere l’intera vacanza in totale sicurezza, pur spostandosi da casa verso la meta che più si preferisce.
Anche se l’acquisto del camper può rappresentare un ostacolo, ci si deve ricordare che di fatto è la spesa maggiore che si deve sostenere per le vacanze; questo non per un singolo anno, ma anche per più di 10 anni. Soprattutto per le famiglie con figli il risparmio non è trascurabile: non si dovrà pagare più nulla per l’alloggio. Il camper rappresenta la fine delle spese per alberghi, appartamenti in affitto e così via. Per altro il costo di un camper è sopportabile se lo si confronta con il prezzo da pagare per acquistare una seconda casa al mare o in montagna. I modelli di ultima generazione sono poi molto comodi e dotati di tutti i comfort. La famiglia potrà viaggiare dove preferisce, anche modificando la meta prescelta all’ultimo secondo. Alcuni modelli permettono anche di trasportare bicilette, attrezzi sportivi o addirittura uno scooter. Una vacanza con la casa al seguito è un sogno per molti, con il camper lo si può realizzare, portando con sé anche gli amici a 4 zampe.
Il fine settimana del 9 e 10 novembre sarà sospesa l'attività del sito Cup 2.0,…
Era il novembre 1895 quando Wilhelm Conrad Röntgen rivoluzionò per sempre il campo della medicina…
Per quel che riguarda l'estrazione di luglio 2025 non cambierà nulla e saranno regolarmente cinque…
Cerca di mantenere tranquillità il sindaco di Siena Nicoletta Fabio in merito alla vertenza di…
Sono quasi 1 milione di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da Adf per…
Quattro ore di sciopero ed un'assemblea il prossimo lunedì per i trecento lavoratori senesi del…