Categories: FocusTurismo

Un progetto per la valorizzazione e l’accessibilità alla via Francigena

La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per realizzare alcuni interventi su alcuni tratti della via Francigena che attraversano il territorio del Comune di Siena. Sono interessati due tratti in cui si realizzeranno percorsi in sicurezza e senza barriere architettoniche. Il primo riguarda la strada di Certosa, l’attraversamento di Via Girolamo Gigli ed il superamento delle barriere architettoniche in Via Privata Pallini, fino a raggiungere Porta Romana. Il secondo interessa la rotatoria di Palazzo Diavoli, l’incrocio con Via Cappuccini, fino a raggiungere la Strada di Marciano. Sono questi i lavori previsti dal progetto preliminare il cui finanziamento, pari a 80mila euro, verrà richiesto alla Regione Toscana nell’ambito di uno specifico programma.

 

“I lavori previsti dal progetto preliminare – afferma Luciano Cortonesi, assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena – sono necessari per la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche di alcuni tratti della via Francigena che attraversa il nostro territorio comunale. Richiederemo il finanziamento necessario alla Regione Toscana che, ormai dal 2004, ha promosso e finanziato progetti di valorizzazione dell’antica via Romea. Un percorso culturale sul quale l’amministrazione comunale di Siena punta molto e che considera una dei tesori del patrimonio culturale cittadino e del territorio, legato alla storia, ma anche al futuro della città. Il progetto previsto per la Francigena, inoltre, assume un valore che va al di là del significato culturale dell’intervento, perché punta al superamento di alcune difficili barriere architettoniche e alla piena fruibilità di un percorso storico, dando ancora più rilievo all’idea di massima accessibilità agli spazi cittadini che rappresenta un impegno quotidiano e un elemento peculiare di questa amministrazione”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

6 ore ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

6 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

8 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

8 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

9 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

10 ore ago