Turismo

Un weekend a Siena, cosa non perdere

Un weekend a Siena non basta per poter ammirare tutte le bellezze del territorio, ma è comunque un gradevole assaggio che ti permetterà di scorgere gradevoli panorami e importanti biglietti da visita storico – culturali. 

Peraltro, Siena gode anche di una buona vivibilità e mobilità. Ad ogni modo, se non vuoi utilizzare i mezzi pubblici per tutto il tempo, potrai pur sempre ricorrere alle società specializzate nel noleggio a breve termine e noleggio lungo termine Audi e altre migliori marche, per poterti aggiudicare dei veicoli in renting da sfruttare anche per questo scopo.

Ti ricordiamo, in ogni caso, che Siena è davvero il luogo ideale per trascorrere una vacanza romantica con il proprio partner, o una vacanza divertente con amici e familiari. Ci sono tante cose da vedere e da fare e, inoltre, il suo centro storico è uno dei più belli d’Italia, con stradine strette, palazzi e chiese antiche e tanti angoli da scoprire. Forse un weekend non è abbastanza lungo per vedere tutto, ma 48 ore ti daranno comunque abbastanza tempo per vedere le attrazioni principali e innamorarti di questa città. 

Detto ciò, evidenziamo altresì che Siena è conosciuta in tutto il mondo per il Palio, la gara ippica che si svolge ogni anno a luglio e ad agosto. Anche se si tratta di un evento da non perdere, se possibile, è bene cercare di evitare Siena in questo periodo dell’anno, perché i prezzi sono più alti, è troppo affollata e il tempo è piuttosto caldo. Il Palio si svolge in Piazza del Campo, la piazza principale e più bella di Siena, dove si trova anche il Palazzo Pubblico con la spettacolare Torre del Mangia.

Dopo la Torre del Mangia, puoi acquistare un biglietto per visitare il Museo Civico. Prenditi il tempo per ammirare le opere d’arte e gli affreschi, come l’Allegoria del Buon e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, il più famoso pittore senese di tutti i tempi.

Dopo queste visite, rilassati gustando alcune delle prelibatezze senesi. Piazza del Campo è ricca di bar e ristoranti che offrono cucina tipica toscana. Basterà sceglierne uno e ordinate i tipici piatti locali, bevendo poi un bicchiere di Montepulciano, il vino rosso più celebre, prodotto nella vicina città, da gustare con il tuo pranzo o la tua cena. 

Ti segnaliamo poi che Siena è una città con un fortissimo senso di identità. Divisa in 17 quartieri, tutti con nomi, bandiere e tradizioni proprie, il centro storico riflette tale ambizione e custodisce molti tesori architettonici. Visita assolutamente il Duomo di Santa Maria dell’Assunta, un capolavoro del gotico italiano, nonché una delle chiese più belle d’Italia. Non solo la sua facciata in marmo policromo è assolutamente suggestiva, ma al suo interno conserva opere d’arte uniche, come gli affreschi del soffitto, i mosaici e la biblioteca Piccolimani, dedicata a Papa Pio II, con opere del Pinturicchio e di Raffaello Sanzio.

Quindi, se vuoi immergerti nella natura, noleggia un’auto come sopra consigliato e dirigiti a sud. Siena si trova in una delle zone più suggestive della Toscana, circondata da ulivi, cipressi, vigneti e antichi borghi che si possono scoprire in poche ore. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

52 minuti ago

Lesegno intitola le proprie scuole ad Achille Sclavo, omaggio alle origini del grande scienziato

Achille Sclavo non nacque a Siena ma di Siena si innamorò e qui costruì sia…

56 minuti ago

“Imaging in heart failure”, domani all’Università il congresso con i massimi esperti di diagnostica cardiovascolare

Importante appuntamento internazionale per la cardiologia in programma a Siena l’8 e il 9 novembre.…

1 ora ago

No dell’amministrazione al countodwn ai semafori. Tucci: “Non incentiviamo le imprudenze”

“Con il countdown semaforico suggerito dal consigliere Masi l'amministrazione incentiverebbe comportamenti imprudenti da parte dei…

2 ore ago

Patologia clinica, rinnovo triennale della certificazione Iso 9001:2015 per il laboratorio delle Scotte

Importante conferma per il laboratorio di Patologia clinica dell’Azienda ospedaliero universitaria senese, diretto dal dottor…

3 ore ago

Alberi nei parcheggi, Magi risponde a Casciaro: “Presto 40 olmi nell’ex campino San Prospero”

La messa a dimora di essenze arboree presso i parcheggi cittadini è stata oggetto dell’interrogazione…

4 ore ago