Molte persone, per scelta o per necessità legate alla propria professione, organizzano le vacanze in un determinato periodo dell’anno scegliendo una specifica destinazione, per esempio una città d’arte, una località montana o una località balneare. Altre persone, magari aiutate da una maggiore flessibilità del loro tipo di lavoro, preferiscono fare più vacanze nel corso dell’anno, magari alternando soggiorni più lunghi a uscite più brevi e cambiando destinazioni.
Nel caso di chi ama viaggiare in ogni periodo dell’anno, un’idea che vale sicuramente la pena di prendere in considerazione è quella delle crociere last minute ovvero quelle crociere che prevedono l’accettazione della richiesta del cliente poco tempo prima della partenza della nave e che si caratterizzano per avere un costo più basso rispetto a quello ordinariamente praticato. Di norma tutte le varie compagnie di navigazione offrono viaggi dell’ultimo minuto; è una strategia che serve a far occupare le cabine rimaste disponibili quando manca poco alla partenza.
Crociere last minute: un’opzione ideale per chi ha flessibilità nelle partenze
Quelle dell’ultimo minuto sono crociere di notevole interesse per chiunque data la grande convenienza dell’offerta, ma in particolar modo per tutti coloro che godono di una certa flessibilità relativamente al periodo di partenza e alle mete di destinazione e che hanno la possibilità di organizzarsi in tempi ristretti.
In linea di massima le crociere last minute sono disponibili in ogni periodo dell’anno, anche se le offerte sono ovviamente più numerose in periodi di bassa stagione (per esempio, nel mese di gennaio il numero di proposte è tendenzialmente più alto), ma è un dato di fatto che in ogni mese dell’anno è possibile trovare una proposta last minute interessante.
Crociere dell’ultimo minuto: il fattore risparmio
Come già accennato, una caratteristica delle crociere last minute è un prezzo più basso rispetto a quello che viene normalmente praticato dalla compagnia. Ciò rappresenta un’ottima opportunità, per coloro che amano fare diversi viaggi durante l’anno, di mettere in ponte varie partenze senza sforare sul budget che si è destinato alle vacanze.
Quali destinazioni scegliere?
Se analizziamo la situazione delle crociere last minute nell’arco temporale di un anno, possiamo facilmente scoprire che un po’ tutte le destinazioni sono coperte. Ovviamente, in periodi di alta stagione può essere più difficile prenotare un soggiorno last minute verso una specifica destinazione, ma conviene sempre controllare giornalmente i siti delle compagnie di navigazione perché non è detto che non si trovi una proposta ad hoc che non era presente in precedenza.
Se poi non si ha una preferenza particolare sulla destinazione, ma siamo soprattutto interessati a scoprire mete che non abbiamo avuto la possibilità di visitare prima, le opportunità non mancheranno certamente.
Il ventaglio di destinazioni offerto dalle crociere è particolarmente ampio: si possono per esempio trovare crociere last minute dirette nei Paesi del Mediterraneo (che danno l’opportunità di visitare splendidi Paesi come Italia, Spagna, Francia, Croazia ecc.), nelle isole greche, lungo i fiordi norvegesi, ma anche crociere transoceaniche che danno la possibilità di scoprire culture, tradizioni e luoghi molto diversi da quelli a cui siamo normalmente abituati.
Il tutto senza dimenticare che una crociera offre comfort e servizi di altissima qualità: bar, ristoranti, cinema, discoteche, teatri, casinò, negozi di ogni tipo, centri per il wellness, palestre, spettacoli, intrattenimento di ogni tipo, servizi dedicati ai bambini ecc.