Se tutta la Toscana richiama turisti da ogni parte del mondo ogni anno, uno delle gemme nascoste è la Costa degli Etruschi. Qui ci sono spiagge incontaminate dalle acque cristalline, lungo un tratto di costa che si estende da Livorno a Piombino.
Il nome ovviamente affonda le radici nella storia del luogo: qui soggiornavano gli antichi abitanti della zona, gli Etruschi ovviamente, che hanno lasciato numerose tracce della loro cultura in tutto il centro Italia. Sono tutte informazioni, sia geografiche che storiche, che ritrovi sul sito TerrediMare.it, un portale dedicato alle spiagge più belle del mondo. Italia compresa ovviamente. Qui scoprirai che le spiagge della Costa degli Etruschi offrono un mix perfetto di natura, storia e relax, attirando ogni anno migliaia di visitatori in cerca di un angolo di paradiso.
Stendersi sulla sabbia dorata
La Costa degli Etruschi vanta alcune delle più belle spiagge di sabbia dorata di tutto il litorale Tirreno. Una delle località più note è Marina di Bibbona, le cui lunghe distese di sabbia fine si stendono di fronte a un mare limpido. Un luogo perfetto per le famiglie, grazie ai suoi fondali che degradano dolcemente; stesso discorso per la spiaggia di Cecina Mare, molto apprezzata, sia per la bellezza naturale che per i numerosi servizi disponibili, dai locali alle aree gioco per bambini.
Proseguendo verso sud, troviamo la spiaggia di San Vincenzo, famosa per il suo mare turchese e le ampie aree di spiaggia libera. Un contesto naturalistico di grande fascino, circondato dalla classica pineta della macchia mediterranea. Non le conoscete? Nessun problema, ci sono le foto sul sito TerradiMare.it, dove si può ammirare la bellezza incontaminata di questi luoghi.
Calette nascoste e selvagge
Oltre alle grandi spiagge sabbiose su cui i bambini giocano con la sabbia e le ragazze prendono il sole, la Costa degli Etruschi offre anche angoli più selvaggi e meno conosciuti Tra questi c’è la spiaggia di Baratti, che prende il nome dal golfo, un vero gioiello dorato dalla sabbia e con riflessi smeraldi del mare. Questo luogo è avvolto da un’atmosfera unica, grazie anche alla presenza delle rovine etrusche. Se siete appassionati di storia e volete fare qualche escursione, sul blog di TerrediMare troverete tutte le informazioni che fanno al caso vostro.
Vale anche per chi ama l’avventura e il trekking. In questo caso la meta è la spiaggia di Cala Moresca, accessibile solo a piedi attraverso un sentiero immerso nel verde. Qui si gode di uno scenario mozzafiato, con le sue rocce a picco sul mare e le acque trasparenti ideali per lo snorkeling. C’è infine la spiaggia di Rimigliano, parte del parco naturale omonimo, dove la vegetazione spontanea arriva fin sulla spiaggia dando vita a un ambiente selvaggio.
Se ci siete stati, prendente uno dei vostri scatti e caricatelo su TerrediMare.it; sarà utilissimo per i prossimi viaggiatori e potrete scambiarvi informazioni preziose.
Un’esperienza completa
Visitare le spiagge della Costa degli Etruschi non significa solo godere del sole e del mare. Questa zona è ricca di storia, con numerosi siti archeologici, musei e borghi medievali da esplorare. A Populonia, ad esempio, si trovano tombe, necropoli e resti di antiche abitazioni.
Tanti itinerari interessanti, con informazioni su orari e biglietti li trovate sul portale TerrediMare, da dove potrete anche prenotare con un rapido e semplice click.