Turismo

Val Gardena: splendida meta di vacanze in ogni stagione

La Val Gardena è una delle destinazioni turistiche più amate di tutto l’Alto Adige e già questo dà una dimensione della sua bellezza, dato che tutte le aree vacanze del territorio altoatesino sono apprezzatissime dai visitatori italiani e stranieri.

Peculiarità della Val Gardena è che si tratta di una meta di vacanza ideale in qualsiasi periodo dell’anno; ognuna delle quattro stagioni ha infatti qualcosa di unico da offrire e ogni occasione è buona per un soggiorno da queste parti.

Certo è che l’estate offre moltissime opportunità diverse: dalle attività più rilassanti fino ad arrivare a quelle che possiamo definire come adrenaliniche.

Se quindi state programmando le vostre prossime vacanze estive, potreste prendere in considerazione un soggiorno in questo splendido hotel con mezza pensione in Val Gardena, l’Alpin & Vital Hotel La Perla di Ortisei, struttura 4 stelle a conduzione familiare caratterizzata dall’offerta di servizi di eccezionale livello: ambiente SPA con piscina infinity esterna, piscina panoramica, pool idromassaggio, sauna finlandese panoramica, doccia a secchio, bagno turco, docce rivitalizzanti, percorso Kneipp, biosauna, cabina a raggi infrarossi, cabine per trattamenti, palestra, area relax ecc.

Ortisei: il gioiello della Val Gardena

Il vostro magnifico hotel si trova a Ortisei, il centro di maggiore importanza della Val Gardena. Una delle sue caratteristiche è il centro storico, oggettivamente uno dei più belli di tutto il territorio delle Dolomiti. È incredibilmente vivace e nella sua zona pedonale si trovano esercizi commerciali, negozi e botteghe artigianali di ogni tipo. Sono molte le cose da ammirare in paese, fra cui l’eccezionale panorama che lo circonda; potrete infatti ammirare il Seceda, il monte Pic, l’Alpe Rasciesa, l’Alpe di Siusi ecc. facilmente raggiungibili con gli impianti di risalita del paese.

Da Ortisei è poi facile raggiungere anche altre incantevoli località come per esempio Selva Val Gardena e Santa Cristina Val Gardena senza dimenticare Laion, Bulla e Roncadizza.

Cosa fare in Val Gardena?

Durante il periodo estivo la Val Gardena è la meta ideale per chi ama attività come l’escursionismo, la mountain bike, il ciclismo, ma anche l’arrampicata e il parapendio.

Per chi ama le escursioni, per esempio, sono moltissimi i sentieri a disposizione; e c’è posto per tutti, a partire dai gruppi familiari che possono scegliere percorsi molto semplici, fino ad arrivare agli escursionisti più esperti che possono addentrarsi lungo sentieri più complessi e faticosi.

Fra le tante possibilità si ricordano per esempio il Giro del Puez, il Giro intorno al Gruppo del Sassolungo, l’Escursione al Monte Pic, l’Escursione dalla Forcella Pana fino al Seceda ecc.

Le iniziative locali

Le comunità locali della Val Gardena sono particolarmente attive e in ogni periodo dell’anno sono varie le iniziative per i visitatori.

Chi ama il ciclismo, per esempio, dovrebbe appuntarsi queste due date: 8 giugno e 7 settembre 2024. Sono le due giornate dedicata al Sellaronda Bike Day, durante le quali le strade della Sellaronda sono chiuse al traffico dei veicoli a motori e lasciate a completa disposizione dei ciclisti. Il tour ha una lunghezza di 53 km per un dislivello di 1.600 metri.

Per chi ama il running, l’8 giugno 2024 è il giorno della Dolomites Saslong Half Marathon, una mezza maratona che conduce i podisti attraverso uno splendido paesaggio intorno al Gruppo del Sassolungo: 21 km per un dislivello di 900 m.

Il 9 giugno 2024 è invece il giorno della Festa del Sacro Cuore che si terrà dalle nove del mattino fino alla mezzanotte nel centro del paese. La festa è introdotta dal suono dei colpi di mortaretto e da quello delle campane della chiesa parrocchiale. È un evento molto sentito nel paese.

Insomma, questi sono solo pochi esempi, ma sono davvero tantissime altre le iniziative alle quali si può partecipare per rendere sempre più piacevole la propria vacanza.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

I dissidenti di Italia Viva: “Gestione autoritaria del partito, per questo ce ne andiamo”

Una pattuglia di ormai ex dirigenti di Italia Viva ha lasciato il partito dei renziani.…

4 ore ago

Una Pianese super espugna Solbiate Arno: con il Milan Futuro finisce 0-1

MILAN FUTURO (4-2-3-1): Nava; D’Alessio, Coubis, Minotti, Bozzolan; Hodzic (1’ st Malaspina), Sandri; Cuenca (15’…

5 ore ago

Il Siena Calcio Femminile si presenta alla città: “Vogliamo essere innanzitutto un progetto nobile”

"Il nostro progetto vuole essere, innanzitutto, un progetto nobile. Vogliamo dare visibilità, ma soprattutto gioia…

6 ore ago

Siena comics for kids, tutti pazzi per la nuova edizione: fumetti e cosplayer vanno in scena in Fortezza

Ci sono i bambini, tantissimi, che danno vita all'immaginazione con i disegni o che saltano…

7 ore ago

La Robur domani ospita il Seravezza. Mister Magrini: “Ci sarà da battagliare”

Domani alle 15 il Siena affronterà in casa il Seravezza. Oggi, giorno di vigilia, ha…

8 ore ago

Eroica, in 4 mila oggi sulle strade sterrate del Chianti fino a Siena

In 4 mila stanno pedalando oggi per le strade senesi con biciclette e maglie d’epoca.…

8 ore ago