Viaggi in sicurezza: protezione garantita con i localizzatori GPS

Le vacanze estive rappresentano per molti un momento di relax e distacco dalla routine giornaliera. Tuttavia, quando ci si sposta nelle località di vacanza, che sia in sella alla propria moto, in auto, o a bordo di un van, le preoccupazioni non mancano. In luoghi spesso poco conosciuti o remoti, si è soliti temere per furti o manomissioni dei propri veicoli. È in queste circostanze che, installare un localizzatore GPS sui mezzi che utilizziamo per viaggiare, può rappresentare una scelta non solo saggia, ma anche rassicurante. Questi dispositivi sono, infatti, in grado di monitorare veicoli in maniera precisa e costante e segnalare situazioni anomale in cui vengono coinvolti, come ad esempio spostamenti improvvisi, superamento di aree di sicurezza, etc. E dunque ci consentono di intervenire prontamente per recuperare i nostri mezzi o sventare furti.

Ma questi non sono gli unici ambiti di applicazione dei GPS. Alcuni brand hanno creato degli appositi localizzatori per rintracciare persone, utili nel caso i nostri piccoli si perdano in spiaggia, parchi divertimenti, o necessitino il nostro intervento in situazioni percepite come non sicure; e collari con GPS integrato per cani e gatti, perfetti per recuperare i nostri animali domestici che, presi dalla voglia di esplorare il territorio, potrebbero inoltrarsi in situazioni o contesti potenzialmente pericolosi.

Altro ambito di applicazione dei localizzatori GPS è quello dei bagagli, zaini, valigie che non di rado vengono persi durante lunghe rotte aeree con scali, o scambiati da altri passeggeri.

Ecco qui una breve panoramica dei dispositivi GPS che possono tornare utili durante le nostre vacanze estive.

GPS per veicoli per la protezione di auto, camper, moto e bici

Chi si sposta sui propri mezzi per raggiungere le mete di vacanza, non di rado si trova costretto a lasciare il proprio mezzo in zone sconosciute o comunque lontano da destinazioni particolari come spiagge e oasi protette, baite, o luoghi remoti immersi nella natura e pertanto raggiungibili solo a piedi o in bici.

In tutte queste circostanze, dotarsi di un GPS per auto, moto o comunque adattabile a qualsiasi tipo di veicolo rappresenta una scelta obbligata per godersi le vacanze senza pensieri. Quando ci si affida a tali dispositivi, è importante tenere in considerazione la presenza di alcune caratteristiche che contraddistinguono i GPS tecnologicamente più avanzati:

  • Allarmi: per ricevere segnalazioni sul proprio smartphone o pc connesso con il GPS, quando il localizzatore viene scosso, spostato, quando il veicolo supera una certa velocità prestabilita, e in numerose altre circostanze da attenzionare.
  • Presenza di scheda SIM integrata e tecnologia 4G: fondamentale per monitorare gli spostamenti del proprio veicolo quando si è all’estero o comunque a distanze considerevoli da questo.
  • Funzione Geofence: per ricevere notifiche quando il veicolo supera una determinata zona di sicurezza precedentemente settata. Questa funzione è utile non solo per rilevare spostamenti anomali o non autorizzati, ma anche per

evitare il rischio di incorrere in sanzioni quando ci si muove in prossimità di zone a traffico limitato. Basterà, infatti, identificare l’area circostante a quella soggetta a limitazioni come sicura, e sarà possibile ricevere allarmi quando si supera il confine di tale area entrando in zone non accessibili a veicoli.

  • Allarme SOS: per segnalare, tramite un semplice pulsante, una situazione anomala alla guida, come malori, incidenti, motore in avaria, e chiedere l’immediato soccorso dei contatti più stretti salvati nell’app o portale di gestione del dispositivo.
  • Applicazione o portale di gestione facile e intuitivo: per poter gestire il localizzatore GPS e settare allarmi e impostazioni in maniera immediata

GPS per cani e gatti

I luoghi di villeggiatura rappresentano per i nostri animali da compagnia una vera e propria fonte di stimoli.Spesso, cani e gatti si inoltrano alla scoperta dei nuovi luoghi, assecondando la loro indole avventurosa. Tuttavia, può capitare che si perdano o non riescano a ritrovare il proprio padrone. In tali circostanze, poter fare affidamento su un collare con GPS può fare la differenza. I localizzatori GPS per cani e gatti sono dispositivi piccoli e compatti, pensati per poter essere agganciati al collare dell’animale, senza arrecargli alcun danno o fastidio. Visto che gli animali sono sempre in movimento e in esplorazione del territorio, è consigliabile affidarsi a dispositivi in grado di aggiornarci costantemente sulla posizione del nostro amico a quattro zampe (almeno ogni 30 secondi), in maniera tale da poterlo intercettare in maniera rapida.

Altro aspetto da tenere in considerazione prima di acquistare un collare con GPS per cani è quello relativo alla possibilità di far emettere al dispositivo dei segnali sonori. In questo modo sarà possibile non solo istruire il nostro animale ad un vero e proprio richiamo, rappresentato appunto dallo stimolo sonoro, ma anche trovarlo più facilmente in aree molto dispersive come boschi o spiagge.

GPS per bambini

I dispositivi GPS per bambini rappresentano un valido alleato per la protezione dei più piccoli. Che siano sotto forma di piccolo tracker da riporre in tasca o indossare al collo, o smartwatch con GPS integrato, consentono di localizzare in tempo reale la loro posizione e intervenire rapidamente in caso di smarrimenti, soprattutto se il piccolo non dispone di smartphone. Prima di acquistarne uno, è importante verificare che possieda un pulsante SOS e consenta di mandare messaggi vocali. Queste due funzioni consentono ai piccoli di contattarci immediatamente in caso di necessità o situazioni di pericolo, e di fornirci info dettagliate sulla loro posizione e situazioni circostanti percepite come pericolose.

GPS per valigie

Per chi viaggia in aereo su tratte più o meno lunghe ed è costretto a riporre il proprio bagaglio in stiva, la preoccupazione di non ritrovare all’arrivo la propria valigia è tanta. Capita di frequente in caso di scali o in aeroporti particolarmente affollati, che i propri bagagli vadano dispersi o vengano rubati. Inoltre, se abbiamo una valigia dal colore, brand

e forma abbastanza comuni, il rischio che altri passeggeri possano scambiarlo per il proprio è alto. Per queste ragioni, affidarsi a un dispositivo GPS da riporre in valigia, può essere utile per salvare la vacanza ed evitare situazioni di stress. I localizzatori GPS per oggetti sono in grado di rintracciare in tempo reale il nostro bagaglio, permettendoci di recuperarlo in tempi brevi. È importante però affidarsi a dispositivi con tecnologia 4G e scheda SIM, in maniera tale da poter intercettare la valigia anche quando siamo all’estero o comunque lontano da questa.

Per concludere, i localizzatori GPS rappresentano uno strumento valido per tenere veicoli, oggetti, animali e persone sotto controllo quando siamo in vacanza, intervenire in caso di imprevisti, e vivere il proprio momento di tranquillità senza preoccupazioni. Il vantaggio di tali dispositivi è che è possibile trovarne sul mercato di molto versatili, aventi diversi ambiti di applicazione. Non di rado, infatti, vi sono GPS per auto o veicoli in generale che possono essere adoperati per rintracciare persone e/o oggetti, e viceversa.