La bella stagione è ormai alle porte e molti si stanno già attivando per programmare viaggi e vacanze. Dai diversi ponti che interessano la primavera, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, fino alle più attese ed estese ferie estive, sono numerose le occasioni per cui scegliere luoghi, itinerari, alloggi e destinazioni da visitare, sempre non perdendo di vista il proprio budget.
La vera abilità nell’organizzare un viaggio, soprattutto se si programma con largo anticipo, consiste proprio nel riuscire a farlo con un budget limitato, trovando le migliori occasioni, anche grazie al web e ai dispositivi digitali. Dai consigli utili dei migliori travel blogger fino ai codici sconto viaggi e vacanze, reperibili sulle piattaforme dedicate, preparare un viaggio low cost ora è molto più fattibile rispetto al passato.
Di tutti gli accorgimenti che si possono mettere in atto, i codici sconto rappresentano probabilmente lo strumento più concreto per realizzare quanto progettato senza spendere troppo.
Come funzionano i codici sconto per viaggi e vacanze
I codici sconto sono costituiti da una serie di caratteri alfanumerici, come una sorta di password, e, se inseriti nel carrello di un negozio online prima dell’acquisto, o presso un rivenditore convenzionato, permettono di ottenere importanti risparmi sulla spesa finale.
Esistono diversi portali e siti web dedicati proprio alla raccolta di codici sconto, suddivisi per categorie e afferenti ai più disparati settori di mercato. Un esempio si può trovare nel sito di CodiceRisparmio, che, da quasi 10 anni, raccoglie e organizza, con grande efficienza e frequenza di aggiornamento, tutti i coupon messi a disposizione da aziende ed e-commerce. Tra tutte le categorie quella dei viaggi è una delle più ricche, in cui si possono trovare codici risparmio per prenotare viaggi con treni e voli aerei, ma anche prenotare intere vacanze, inclusi hotel e ristoranti. Il funzionamento del portale è molto semplice e intuitivo. Scorrendo nella categoria viaggi, infatti, si possono visualizzare tutti i coupon al momento disponibili e aggiornati quotidianamente, con tutte le informazioni relative all’offerta e al modo in cui utilizzarla.
Il sito dà inoltre la possibilità di iscriversi alla newsletter, per ricevere aggiornamenti per categorie o anche solo singoli negozi, direttamente nella propria casella di posta elettronica.
Una volta attivata l’offerta, basterà solo inserire il codice al momento dell’ordine o del pagamento per usufruire dello sconto. Lo si può fare, quindi, per prenotare biglietti di viaggio per treni, aerei, traghetti, autobus, hotel e persino villaggi vacanze. In questo modo, riuscire a preparare una vacanza di buon livello a prezzi accessibili può diventare realtà.
Quali altri accorgimenti per un viaggio low cost
Al netto delle opportunità sfruttabili grazie ai codici sconto, si possono mettere in atto tutta una serie di accorgimenti per riuscire a girare il mondo con budget limitati.
La parola d’ordine che accomuna molte di queste è flessibilità. Se non si hanno particolari vincoli da rispettare, dettati da lavoro, casa, famiglia, si possono sfruttare quei periodi dell’anno in cui viaggiare costa molto meno, rispetto all’alta stagione. Tante volte anche prenotare voli o posti in treno, in determinati giorni della settimana o fasce orarie, è molto più conveniente.
Sfruttare i mezzi pubblici per spostarsi, puntare a B&B oppure ostelli per gli alloggi o il carsharing sono tutti modi per abbattere ulteriormente i costi.
A questo si aggiunge anche la scelta di locali poco turistici, per assaporare i gusti del posto senza spendere tanto, ma anche lo street food, o la possibilità di prelevare sul posto e pagare con carta di credito, piuttosto che effettuare costosi cambi di moneta, quando si viaggia all’estero.
Mettendo in atto alcune di queste pratiche e sfruttando le opportunità dei codici sconto, riuscire a viaggiare a prezzi convenienti diventa non solo fattibile, ma, con un po’ di pratica, molto semplice e divertente.