Sono tantissime e ragioni per le quali le gite scolastiche vengono considerate importanti in fase di formazione dei ragazzi, soprattutto quelli della scuola primaria e secondaria; non soltanto un momento di svago ma un passaggio importante per sviluppare competenze, per ampliare la propria socialità ed i propri orizzonti.
Visitare luoghi nuovi e sconosciuti può aiutare gli studenti a scoprire nuove culture, idee e modi di vita, fattore che aumentare la loro consapevolezza e comprensione del mondo che li circonda. Le gite scolastiche offrono agli studenti l’opportunità di imparare in prima persona e sperimentare ciò che hanno appreso in aula andando così a consolidare la conoscenza acquisita e favorire la comprensione.
Detto questo e non dimenticando che le gite scolastiche si rivelano essere anche occasione unica per l’opportunità di socializzare e interagire con i propri compagni di classe, creando relazioni più forti e durature tra di loro, vediamo alcune idee per luoghi da visitare.
In Italia sono realmente tante le location che meriterebbero di essere visitate nel corso di una gita scolastica, di seguito ne indichiamo alcune:
Pienza lo attendeva da oltre due secoli e da almeno novanta anni se ne erano…
Anche la seconda giornata di corse al galoppatoio di Pian delle Fornaci si rivela un…
Il priore della contrada della Selva Benedetta Mocenni è il nuovo rettore del Magistrato delle…
Nella moda, gli accessori sono essenziali per definire lo stile individuale e dire qualcosa di…
E’ stata realizzata a Bellavista una nuova area sgambamento cani. L’area, individuata in via Irlanda,…
Proficuo incontro nella sala consiliare di Rapolano Terme con il sindaco Alessandro Starnini che, assieme…